io sono fiorentino_locandina

"Io sono fiorentino, la tipicità entra nel menù"

'Dalla terra alla tavola, tutto l’orgoglio della fiorentinità in un piatto'. Questa la filosofia che muove “Io sono fiorentino”, l’iniziativa ideata dalla Confcommercio della provincia di Firenze, nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana” con l’obiettivo di promuovere insieme la qualità dell’enogastronomia locale e le produzioni tipiche di filiera corta del territorio.

L’obiettivo resta quello di promuovere la cucina fiorentina a chilometro zero, rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali, che in ogni piatto distilla il meglio dell’intera filiera agroalimentare: dagli agricoltori e allevatori fino ai ristoratori, ognuno riconosciuto e valorizzato per la propria professionalità, per l’estro e la competenza.

Da maggio 2023 parte la nuova edizione di "Io sono fiorentino" che porta con sé alcune novità rispetto alle edizioni passate. Per la terza edizione , saranno infatti 3 prodotti tipici che scandiranno un appuntamento mensile per gustare queste prelibatezze. Si parte a maggio con pecorino fresco, ciliegie e faraona; a giugno vino, raveggiolo e carne di manzo; a luglio la pesca, la cipolla di Certaldo e il suino. Dopo l’interruzione estiva ad agosto, si riparte a settembre con olio, mele e miele. In autunno toccherà poi a cavolo, cinghiale e marroni ad ottobre, pecorino stagionato, uova e zucca a novembre e, infine, ricotta, patate, lampredotto o trippa a dicembre. 

Ogni ristorante organizzerà una serata speciale con un menù di altissimo livello, a cui fiorentini e turisti potranno partecipare a costi contenuti. Scopri sul sito le date e i locali che aderiscono all'iniziativa!

Photo credits:
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Tappe