Montespertoli celebra il concittadino Amedeo Bassi, famoso tenore e uno dei massimi interpreti della lirica, nato proprio a Montespertoli il 29 luglio 1872, con la XVI edizione del Festival Amedeo Bassi, dedicato all'opera lirica.
Quest'anno il Festival cambierà location ed aumenterà le serate in programma; a partire dal mese di giugno 2025, inizieranno i lavori di riqualificazione dell’asse che collega Piazza del Popolo a Piazza Machiavelli. Per questo motivo, la consueta cornice di Piazza Machiavelli non potrà ospitare l’evento. Per garantire la continuità e la qualità della manifestazione, il Festival Amedeo Bassi si svolgerà nell’arena estiva, nel giardino della scuola primaria Niccolò Machiavelli. A fronte della capienza ridotta della nuova location, con 99 posti a sedere rispetto ai 250 della piazza, il Festival si articolerà su otto serate, da domenica 27 luglio 2025 a domenica 3 agosto 2025, invece delle tradizionali tre.
L’Amministrazione comunale ha scelto di rafforzare il legame con le realtà musicali locali collaborando con l’Associazione Prima Materia, la Camera Musicale Fiorentina e la Nuova Filarmonica Amedeo Bassi. Queste tre associazioni contribuiranno a costruire un’offerta artistica variegata e di qualità, con serate dedicate a diversi generi musicali, una serata speciale dedicata all’opera lirica e attività di avvicinamento alla comprensione della lirica e laboratori musicali.
Il programma sarà prossimamente consultabile sulla pagina Facebook dell'evento