Paolieri e la sua Terra: Impruneta - mostra permanente

Paolieri e la sua Terra: Impruneta - mostra permanente

È stato inaugurato in piazza Garibaldi a Impruneta lo spazio espositivo dedicato allo scrittore e poeta Ferdinando Paolieri (1878-1928), un luogo culturale e creativo che ospiterà la mostra permanente “Paolieri e la sua Terra: Impruneta”, e sarà aperto alla cittadinanza e ai visitatori con un intenso calendario di iniziative culturali.

I nuovi spazi, di proprietà del Comune di Impruneta, saranno gestiti dall’associazione F. Paolieri. La mostra è stata allestita grazie agli oggetti donati dalla famiglia Ragusini, che offrono al pubblico la possibilità di consultare manoscritti, disegni e fotografie dello scrittore e poeta italiano, omaggiando la figura e le opere di un amico di Impruneta.

Ferdinando Paolieri, scrittore, poeta e giornalista fiorentino, è legato indissolubilmente al paese di Impruneta, dove trascorse lunghi periodi e trasse ispirazione per molte opere. Iniziò come pittore, ma la sua versatilità artistica lo portò a spaziare in vari generi letterari, come novelle, teatro, poesia e critica d'arte.

Nel 1913, fondò il settimanale "La Torre" a Siena con Federigo Tozzi e Domenico Giuliotti, diventando una figura prominente nella cultura italiana. Impruneta, con il suo paesaggio rurale e le tradizioni, catturò il cuore di Paolieri, influenzando molte delle sue opere, tra cui "Novelle toscane", "Il libro dell'amore" e "Uomini e bestie". La sua casa a Impruneta divenne un luogo di incontro per artisti e letterati come Giovanni Papini e Ardengo Soffici. In queste opere, Paolieri descrisse con abilità la vita quotidiana del paese, i suoi personaggi e la bellezza del territorio.

La mostra è completamente gratuita e sarà aperta al pubblico il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00, fino a maggio. Per chi desidera visitarla in altri orari, è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 328 33313178. Il 19 maggio alle ore 10.00 è stato organizzato un evento di letture di poesie dedicato al tema della memoria. Il calendario di giugno è ancora in fase di definizione.

L’Associazione Ferdinando Paolieri ringrazia sentitamente la famiglia Ragusini per la generosa donazione che ha reso possibile la realizzazione di questo spazio espositivo.

Photo credits: Comune di Impruneta
Mostre
Dettagli
Comune
Comune:
Impruneta 
Telefono
Telefono:
328 33313178
Mostre
Orario
Quando:
08-04-2024 - 31-05-2024
martedì dalle 16:00 alle 18:00
giovedì dalle 16:00 alle 18:00
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero