In sintonia con l'inizio della primavera, quando la natura rinasce e si rigenera, viene annunciata la seconda edizione del Festival della Montagna Fiorentina. A giugno e luglio 2025 si tornerà a camminare, abitare, ballare e condividere esperienze nei boschi e nelle piazze, per riconnettersi con la montagna e rinnovare il valore dello stare insieme e del senso di comunità.
Queste le anticipazioni sul programma a San Godenzo dal 14 al 20 luglio 2025:
Il 19 luglio 2025 a San Godenzo salirà sul palco Meg, regina dell’elettronica sperimentale, con il tour che celebra 30 anni di carriera: dagli esordi con i 99 Posse a un percorso eclettico fatto di contaminazioni e ricerca sonora, sempre all’insegna della musica elettronica. Ad aprire la serata cmqmartina, giovane talento che unisce cantautorato e cultura club, tra elettronica, sperimentazione e pop in continua evoluzione.
Ma non finisce qui: In programma ogni giorno anche talk e approfondimenti a cura della neonata Londa School of Economics, una scuola nata per ripensare il paradigma economico dominante, ripartendo dai territori e dalle aree interne, promuovendo modelli di sviluppo che rispettino la natura e rafforzino le comunità locali. E poi tante escursioni, laboratori per bambini, proiezioni di film, spettacoli teatrali e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, laboratori di panificazione, cene di comunità con canti e balli popolari.
Il Festival è promosso dai Comuni di Londa e San Godenzo, in partenariato con LAMA Impresa Sociale, le Pro Loco dei due Comuni, l’Associazione La Casa del Sole e della Luna, il Gruppo Perché No OdV e Trame di Cultura, oltre a molte altre associazioni del territorio. L'iniziativa rientra in un progetto più ampio dedicato alla Montagna Fiorentina. Una storia che prende vita dall’amore profondo degli abitanti per la propria terra, sostenuta dalla determinazione degli amministratori e dalla partecipazione attiva di cittadini, imprese e associazioni locali. Con il sostegno dei finanziamenti europei NextGenerationEU e del PNRR Cultura, il progetto Montagna Fiorentina si propone di affrontare le sfide economiche e sociali tipiche delle aree interne, promuovendo la rigenerazione e lo sviluppo territoriale.
Un progetto di Comune di Londa e Comune San Godenzo coordinato da LAMA Impresa Sociale // Finanziato da Next Generation EU PNRR M1C3 I2.1 "ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI STORICI" // Con la collaborazione delle associazioni del territorio
Il programma completo sarà disponibile sul sito del festival