Di casa in casa - aperture straordinarie e visite guidate nelle Case della Memoria
In occasione del suo ventennale, l’Associazione Nazionale Case della Memoria porta in Toscana l’iniziativa “Di casa in casa”, un viaggio estivo attraverso le dimore storiche dei personaggi illustri che hanno segnato la cultura, l’arte e la storia del nostro Paese. Durante i mesi di luglio e agosto 2025, sarà possibile visitare numerose Case della Memoria, con aperture straordinarie, eventi speciali e percorsi guidati alla scoperta delle abitazioni e delle vite di grandi protagonisti del passato. L'iniziativa è sostenuta da Fondazione CR Firenze nell'ambito del programma "Memorie di cultura".
In Toscana, dove quest’anno si celebrano anche centenari di Boccaccio (650° anniversario della morte) e Michelangelo (550° anniversario della nascita) saranno visitabili, a Firenze, Casa Buonarroti e Casa Guidi, Casa della Memoria di Elizabeth Barrett e Robert Browning, ma anche Casa Franco e Lidia Luciani in via Niccolò da Uzzano 11 che aprirà le porte nei fine settimana del 2-3 e 30-31 agosto 2025 con prenotazione obbligatoria al numero +39 349 7235906.
In provincia di Firenze ecco invece Casa Museo Giovanni Boccaccio a Certaldo e Casa Museo Enrico Caruso a Lastra a Signa. Ad Anchiano di Vinci la Casa Natale Leonardo da Vinci.