Skip to main content
Herstory

Herstory - mostra a Scandicci

Mostre

La Biblioteca di Scandicci inaugura "Herstory - un racconto editoriale in mostra",  il percorso espositivo che nasce da un nuovo fondo librario dedicato alle donne nella storia: artiste e scienziate, filosofe e sportive, religiose ed esploratrici, giornaliste e letterate, librarie ed educatrici che nel corso dei secoli hanno sempre lavorato anche se nell’ombra. Grazie alle rivoluzioni del secolo scorso l'editoria ha cominciato a parlare di loro ridefinendo i suoi confini e promuovendo un'industria più inclusiva.  

Il fondo proviene da una donazione di circa 500 libri da parte della Bologna Children’s Book Fair per intercessione dell'Accademia Drosselmeier nella persona di Grazia Gotti, figura di riferimento nazionale nel campo della promozione della lettura per l'infanzia e l’adolescenza. 

La mostra sarà accompagnata da un catalogo che traccia la storia degli ultimi 25 anni dell’editoria per ragazzi, offrendo al contempo l’elenco completo dei libri donati. La donazione si amplierà nel tempo grazie alle donazioni che ogni anno la Bologna Children’s Book Fair continuerà a fare per arricchire il fondo della Biblioteca di Scandicci con nuovi titoli provenienti dagli editori di tutto il mondo, dedicati al tema della donna. Il catalogo, edito da Giunti, si presenta come un racconto editoriale che mette in scena l’arte di pubblicare libri. 

Photo credit

Comune di Scandicci

Quick info
Appointments

Appointments

Herstory - mostra a Scandicci

When
08/11/2025 - 08/03/2026
Prices