Convegno “Ethos maieutico e resistenza creativa" a Fiesole
Readings, Conferenze, Convegni
Il convegno di sabato 13 dicembre 2025, organizzato dall' Ass.ne "Amici della Biblioteca di Fiesole" con la collaborazione dell' Istituto Comprensivo "E. Balducci" di Fiesole e con il contributo del Comune di Fiesole, vuole affrontare il tema del rapporto con i grandi Maestri e con la loro attualità, sottolineandone affinità e convergenze, in un momento storico in cui la trasmissività sempre più pervasiva e di conseguenza il pensiero unico sembrano le cifre dominanti.
Dolci e Manzi con la loro scelta di vita dalla parte degli ultimi (per Dolci la Sicilia degli anni cinquanta, per Manzi i popoli oppressi del sud-America) e con un ethos pedagogico basato sulla maiuetica reciproca, sul dialogo, sulla comunicazione, pongono in primo piano il rispetto dell'altro ("ogni altro sono io"), il valore delle relazioni e delle resistenze creative per preparare una società non violenta.
Di questo discuteranno i relatori, studiosi di pedagogia come Alessandra Augelli, Amico Dolci e Francesco Cappello per Dolci e Roberto Farnè e Alessandro Mulas per Manzi. In chiusura nel pomeriggio un laboratorio maiuetico condotto da Francesco Cappello e con la partecipazione dei presenti sul tema: "Come si costruisce e si mantiene la pace?".