Fra Giovanni da Fiesole, più noto come il Beato Angelico, ha vissuto per molti anni nel Convento di San Domenico a Fiesole, ricoprendo anche la carica di priore. Qui sviluppò il suo linguaggio figurativo caratterizzato da una luce diafana e cristallina che modella i volumi al posto del chiaroscuro, esalta l’armonia dei colori e collabora ad unificare le scene, comprendendo che le novità della pittura di Masaccio, volte principalmente a glorificare la figura umana, potevano servire anche a scopi religiosi e spirituali.
Questo programma di iniziativedal 18 ottobre 2025 al 21 gennaio 2026 intende celebrare il grande artista, valorizzare il suo profondo legame con Fiesole, ma soprattutto evidenziare quanto artisti di tutti i tempi abbiamo continuato a confrontarsi con la sua opera, creando dialoghi significativi e autentici che animano l’intero percorso di candidatura della nostra città a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Inoltre la Sala del Capitolo del Convento di San Domenico, dove è conservata una Crocifissione monumentale dipinta dal Beato Angelico e recentemente restaurata, sarà visitabile dal 4 ottobre 2025 al 24 gennaio 2026, tutti i sabati dalle 15 alle 19.
Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito dei Musei di Fiesole