In camper

In camper

Stai arrivando in camper in direzione di Firenze? Qui di seguito troverai alcune informazioni che ci auguriamo possano esserti di qualche utilità.

Se vuoi campeggiare, nel vero senso della parola, nel territorio comunale di Firenze esiste un campeggio con area dedicata per i camper. E’ il Camping Firenze (via Generale Dalla Chiesa 1/3) una grande struttura, con molti servizi aggiuntivi, lungo l’Arno nell’area sud-orientale della città (Uscita autostradale “Firenze Sud”). Ogni piazzola per camper è dotata di attacco idrico, elettricità e wifi; è collegato con il centro della città in più modi: da una comoda pista ciclo-pedonale lungo l’Arno (circa 3,5 km dal centro storico) e dal trasporto pubblico ATAF, linea 14 A, direzione Il Girone/Stazione SMN.

Nelle immediate vicinanze di Firenze ci sono altri due campeggi con zone dedicate ai camperisti:

  • il Camping Panoramico di Fiesole, sulle colline a Nord di Firenze, è raggiungibile del centro di Fiesole attraverso una strada, a tratti un po’ stretta, di circa 2 km; il collegamento Bus ATAF 7 “Fiesole-Firenze”, è molto frequente, ma la fermata/capolinea è solo nella centrale Piazza Mino.
  • Nei pressi dell’Impruneta (Chianti fiorentino) si trova, invece, Il Camping Internazionale (loc. Bottai, Impruneta), via Cassia 2; collegamento ATAF, linea 37, direzione Piazza Stazione S.M.N./Tavarnuzze.

Presso alcuni parcheggi di Firenze esistono aree con servizi essenziali per i camper, come ad esempio lo scarico di acque chiare e scure. Attenzione, però, in questi è assolutamente vietato campeggiare e pernottare. Si trovano presso i parcheggi di viale Europa 223   e via del Gelsomino 11.

Infine, in altri comuni non troppo lontani da Firenze, esistono alcune Aree Sosta Camper. Sono strutture che, oltre ai servizi essenziali per i camper (carico/scarico acque ecc.) offrono una gamma, a volte anche molto ampia, di servizi rivolti alla clientela, a partire da quelli minimi come servizi igienici e docce. Ecco l’elenco di queste strutture ricettive:

Valle del Sole in località Croce S. Antonio, Comune di Incisa Valdarno; Bilancino in località Andolaccio, Comune di Barberino di Mugello; Antica Etruria in via Ferruccio Parri, Sesto Fiorentino.

Dato l’attuale scenario epidemiologico, consigliamo di contattare preventivamente le singole strutture.