Via degli Dei, Borghi, Strade romane

Via degli Dei, Borghi, Strade romane

Qui tre itinerari con la City of Florence Environmental Guide Claudia Durante.

1. Sugli Appennini Tosco Emiliani seguiremo la Via degli Dei per esplorare la storia, la natura e la cultura di questo territorio in sei giorni di cammino da fare anche a tappe di due o tre giorni. Partendo da Bologna ammireremo il santuario di San Luca patrimonio dell’umanità, per poi esplorare una serie di musei a cielo aperto, incantevoli calanchi e formazioni rocciose, reperti di archeologia, vasta flora e fauna locale, secolari alberi di castagno, faggete e sequoie del territorio del Mugello, la terra dei Medici. Firenze sarà la destinazione finale e la città da esplorare per qualche altro giorno.

2. Piacevoli camminate intorno alle belle colline e piccoli borghi vicino Firenze. A pochi Km dalla città puoi scegliere e creare il tuo itinerario, a seconda dei tuoi tempi ed esigenze.  A piedi e con poche fermate di treno raggiungiamo le ville dei Medici a Castello con i favolosi giardini rinascimentali all’italiana. Scopriamo altre evidenze storiche etrusco-romane a Sesto Fiorentino, necropoli del VII sec. A.C., i luoghi di Pinocchio che ispirarono Collodi, la pieve romanica di San Martino. Attraverso una miriade di percorsi la guida vi farà conoscere la flora e la fauna locale e insieme sceglierete la durata e la difficoltà del cammino per godere bei panorami e un sano spuntino all’aria fresca.

3. Seguiamo le antiche strade Romane! Da Firenze possiamo percorrere il tracciato dell’antica via Cassia con tutte le variazioni ed interferenze con altre strade storiche come la via Francigena che collegava Canterbury in Inghilterra con Roma, oppure la via Romea che portava fino in Germania o anche il cammino di San Jacopo che arrivava fino a Santiago in Spagna. Ancora oggi grazie ad una rivalutazione dei tracciati antichi, in Toscana possiamo seguire il segno della conchiglia gialla che aderisce ad un progetto di eco turismo in Europa. Alcuni esempi? Un giorno a piedi per le colline tra Fiesole col suo antico teatro Romano e Settignano, il piccolo borgo degli scalpellini. Attraverso strade di bosco si arriva a monte Ceceri e, proseguendo ancora si arriva nella zona di Vaglia, a Bivigliano dove si può far visita al rinomato monastero di Montesenario.

Quando:

  1. Si può fare su misura, a secondo delle esigenze del cliente: possiamo camminare per un paio di giorni in diversi periodi o decidere di fare tutta la via in 6 giorni. Periodi da giugno a ottobre, necessario un preavviso di almeno 3 settimane in alta stagione, una adeguata preparazione fisica e materiale da cammino (dettagli forniti dalla guida)
  2. Durante tutto l’anno, i necessari dettagli saranno forniti dalla guida.
  3. Durante tutto l’anno, i necessari dettagli saranno forniti dalla guida.

Durata: Tour 1 un minimo di 2 giorni di cammino, tour 2 e 3 si può fare come escursione di mezza o intera giornata o in più giorni.

Lingue: disponibile in italiano, inglese e spagnolo

Prezzo: 18 euro a persona con auricolari inclusi, se necessario, per un giorno intero (altre spese di viaggio da concordare separatamente)

Numero di persone: da 6 a 10 persone

Per prenotazioni contattare:

E-Mail c.durante@mac.com
Tel. 3403166738
Web:  guideclaudia.com - Facebook page @guideclaudiadurante - Instagram @guideclaudia/

Le escursioni verranno svolte nel rispetto delle normative anti-covid.

Photo credits: