Estate Fiorentina

Estate Fiorentina

Ritorna in grande stile l'Estate Fiorentina, la ricca stagione di eventi, per tutti i gusti, che animeranno la città per quattro mesi, da giugno a settembre.

Il titolo di questa edizione sarà “Tre passi avanti”, un omaggio alla Bandabardò e al frontman del gruppo fiorentino, Erriquez, scomparso l’anno scorso: concerto inaugurale il 27 maggio all’Anfiteatro delle Cascine. Numerosi altri eventi faranno rivivere la cultura fiorentina degli anni ‘80, tra new wave teatrale e avanguardie musicali.

Di grande richiamo internazionale sono i concerti di Firenze Rocks, dal 16 al 19 giugno al Visarno Arena delle Cascine: Greenday, Red Hot Chilli Pepper, Muse, Metallica. Preludio, sempre al Visarno Arena, sarà il concerto di Vasco Rossi, il 3 giugno. La rassegna Musart, nella cornice unica di piazza Santissima Annunziata (13-26 luglio) comprende importanti artisti, come Vinicio Capossela, Roberto Bolle, Riccardo Cocciante, 

Sul fronte dei Festival segnaliamo: Secret Florence, alla scoperta di una Firenze meno nota (4-15 giugno), Firenze dall’alto (concerti sulle terrazze panoramiche, da luglio a settembre), il Florence Jazz Festival (14-18 settembre), Genius Loci-Basilica di Santa Croce, con la partecipazione di Fiorella Mannoia e Angelo Branduardi (22-24 settembre). Per quanto riguarda il cinema all’aperto:  Apriti Cinema (loggiato degli Uffizi, 27 giugno-7 agosto) e la rassegna presso il chiostro del Museo Novecento. Torna anche il Florence Dance Festival, dal 22 giugno al 24 luglio. Interessanti rassegne, dedicate al dialogo tra culture diverse, sono il Festival au désert (parco delle Cascine, 21-23 settembre) e Copula Mundi (Parco del Mensola, 16-18 settembre); Cirk Fantastic, spettacoli-rivisitazioni delle arti circensi, dall’8 al 18 settembre.

Tante le iniziative legate al mondo dei libri e della letteratura: La città dei lettori (incontri, reading, conferenze, dal 9 al 12 giugno a Villa Bardini) e Le piazze dei libri: 4 piazze (Repubblica, Duomo, Santa Maria Novella, Strozzi) trasformate in altrettanti salotti letterari e “librerie all’aperto” dal 5 al 10 luglio. Una rassegna speciale, Letteratura 1922-2022, sarà dedicata alla memoria di grandi scrittori (Pasolini, Fenoglio, Manganelli) dei quali quest’anno si celebra il centenario dalla nascita.

Le serate dell’Estate Fiorentina saranno animate anche da 13 locali all’aperto - allestiti in altrettante location, anche in zone più periferiche e più fresche della città – caratterizzati da un ricca programmazione. 

Consulta il calendario completo sul sito ufficiale dell’Estate Fiorentina.