Casa di Dante

Vie di Dante - Best in travel 2021 per Lonely Planet

Le Vie di Dante, un percorso che unisce Firenze e Ravenna nel segno delle due città simbolo del Sommo Poeta, è stato premiato da Lonely Planet per la categoria Sostenibilità - Best in Travel 2021.

Un riconoscimento importante per un tipo di turismo alternativo al mordi e fuggi, che sulle tracce del peregrinare di Dante Alighieri va alla scoperta di un territorio interno ricco dal punto naturalistico, storico e artistico.

Le Vie di Dante è un percorso che segue il tracciato della ferrovia Faentina, attraversando il Mugello; si può quindi fare in treno, o con la propria auto o in bici.
Ma per chi ama camminare (e scoprire i territori in modo lento) sono stati approntati anche due tracciati : un sistema che permette di fare trekking su due diversi percorsi - il Cammino di Dante e il Cammino di Dante in Casentino.
Sentieri escursionistici con una segnaletica unitaria, sia nel tratto Firenze-Ravenna che nel versante casentinese. Per l'estate è prevista anche la pubblicazione di una guida. 

Seguite le tracce di Dante a Firenze, a Ravenna e in tutti i territori che stanno "nel mezzo" grazie anche a un sito dedicato, con itinerari, proposte di visita, prodotti tipici e offerte commerciali: www.viedidante.it


Approfondimenti sulle pagine Lonely Planet

Informazioni
Approfondisci :
http://www.viedidante.it