La quarta edizione della ciclostorica “La Lastrense” organizzata dal G.S. TRE EMME a.d. sarà in programma dal 13 al 15 marzo 2026 nel centro storico di Lastra a Signa. Sono previste attività collaterali che interesseranno i settori culturale sportivo e turistico del territorio.
La Lastrense con i suoi 4 percorsi partirà dal centro di Lastra a Signa, si snoderà sulle colline circostanti e attraverserà comuni limitrofi di interesse culturale turistico naturalistico-ambientale con alcuni passaggi all’interno di proprietà private aperte per l’occasione tra cui Villa Bellosguardo (nota anche come Villa Caruso), il Castello di Malmantile e il Castello di Montegufoni.
Il periodo in cui è stata programmata la ciclostorica, vuole essere un omaggio alla primavera, uno dei momenti più belli della vita rurale. Sulle nostre colline, il mese di marzo è invitante, non solo per il clima e la luminosità dell’orizzonte, ma soprattutto per lo spettacolo che offrono vigneti, oliveti, cipressi e ginestre in fiore. I ciclostorici, seppur con fatica, pedalando attraverseranno luoghi, testimoni da secoli, degli avvenimenti storici, culturali e sociali di questa suggestiva terra Fiorentina.