
Appuntamenti
E fu sera e fu mattina
Quando
20/09/2025 - 30/11/2025
La mostra è aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19, gli altri giorni su appuntamento al numero 335 7572274
Prezzi
Il sito ufficiale del turismo del Comune e della Città Metropolitana di Firenze
Il sito ufficiale del turismo del Comune e della Città Metropolitana di Firenze
Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 18, presso il Teatro Cinema Italia di Pontassieve, sarà presentata in anteprima la mostra fotografica “E fu sera e fu mattina. La natura negli scatti di Valter Bernardeschi”, che aprirà poi al pubblico al Museo Geo di Pontassieve dal 20 settembre al 30 novembre 2025.
La mostra esplora la bellezza e la fragilità della natura attraverso l’obiettivo del fotografo Valter Bernardeschi ed è promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l’Associazione culturale Kairos; il progetto è di Giovanni Passaniti con MUS.E.
Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’” Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale. Gli scatti del fotografo toscano, già vincitore del Wildlife Photographer of the Year del Natural History Museum di Londra, catturano l’essenza della vita sulla Terra, invitando i visitatori a riflettere sul loro rapporto con l’ambiente e a riscoprire la meraviglia e il mistero che il nostro pianeta offre.
“E fu sera e fu mattina” non è solo una mostra fotografica, ma un vero e proprio viaggio visivo che attraversa i luoghi più remoti e affascinanti del nostro pianeta. Le fotografie di Valter Bernardeschi sono testimonianze vibranti della vita naturale, catturate con una sensibilità rara e una tecnica impeccabile. Ogni immagine racconta una storia, svelando la maestosità e la vulnerabilità della natura in tutta la sua complessità.
Tra le opere esposte, spiccano immagini di paesaggi incontaminati, dove la luce gioca un ruolo fondamentale nel definire le forme e i colori, creando atmosfere sospese tra sogno e realtà. I visitatori potranno ammirare l’imponenza di un orso grizzly intento a pescare salmone in un fiume del nord America, simbolo di forza e perseveranza, ma anche di un equilibrio naturale sempre più minacciato. E ancora un’aquila dalla coda bianca che plana maestosamente su un mare cristallino, con il cielo e l’acqua che si fondono in un gioco di riflessi che esalta l’armonia del creato. Le immagini di Bernardeschi non si limitano, quindi, a celebrare la bellezza estetica della natura, ma invitano a una riflessione profonda sul ruolo dell’essere umano all’interno di questo ecosistema.
Comune di Pontassieve
La mostra è aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19, gli altri giorni su appuntamento al numero 335 7572274