Salta al contenuto principale
Elena Villa filati

Fiera delle arti tessili

Fiere, Mercati, Sagre

Sabato 1° e domenica 2 novembre 2025, in piazza Santa Croce, due giorni interamente dedicati all'artigianato vero, quello fatto con le mani e con il cuore, la passione e la ricerca. 
Si tratta della Fiera delle Arti tessili, un'attività fra le più antiche che l'uomo esercita a mano e tra le più affascinanti.

Spazio dunque al lavoro di tintori, filatori, tessitori; artigiani giovani, che si muovono fra tradizione e innovazione.

Il focus dell'edizione 2025 è l'utilizzo degli scarti vegetali come coloranti naturali, in un'ottica di recupero e di economia circolare. 

Interessanti i numerosi laboratori per bambini.

 

Crediti fotografici

Elena Villa

Informazioni rapide
Comuni
Firenze
Appuntamenti

Appuntamenti

Programma della Fiera

Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Fiere, Mercati, Sagre

Oltre alla fiera , con  lane locali, tessuti artigianali e strumenti storici e sapori della tradizione fiorentina un ricco programma di laboratori per adulti e bambini, tra cui la Tessitura per bambini,con "Intrecci condivisi", Kumihimo (tecnica di intreccio giapponese al telaio) di Maria Letizia Volpicelli, Ecoprint con Laura dell'Erba, Macramè Addobbi Natazlizi, di Costanza Caati, Laboratorio di tintura con scarti alimentari a cura di Maurizio Savoldo, il Cerchio delle Filatrici con Anna Lisa De Luca e molto alro. 

Programma completo sulla pagina web de La Fierucola. 

 

 

Quando
01/11/2025
9:00 - 19:00
02/11/2025
9:00 - 19:00