Salta al contenuto principale
F-light

Florence Lights Up

Altri Eventi

Firenze si illumina di arte e cultura per le festività: dal 6 dicembre al 6 gennaio torna Florence Lights Up, lo spin-off natalizio che trasforma piazze e monumenti in un grande laboratorio visivo grazie a videomapping e installazioni luminose diffuse in tutta la città.

Per tutto il periodo, il Comune di Firenze – con il contributo di realtà pubbliche e private – accenderà la città con un programma dedicato alla luce. F-LIGHTS UP trasformerà i principali monumenti in scenografie tridimensionali dove la luce incontra la materia, il digitale dialoga con la tradizione e il saper fare artigiano si integra con l’innovazione tecnologica. Il videomapping tornerà su Ponte Vecchio e sarà proiettato anche sulle facciate di Palazzo Vecchio e della chiesa di San Paolino. Installazioni luminose sono previste inoltre in piazza Santa Maria Novella, piazza San Lorenzo, sulla facciata della Camera di Commercio e negli spazi di Palazzo Medici Riccardi.

Le luminarie interesseranno non solo il centro storico, ma anche tutti e quattro i quartieri della città: nel Quartiere 2 saranno illuminate piazza delle Cure; nel Quartiere 3 piazza Acciaiuoli al Galluzzo e piazza Elia Dalla Costa a Gavinana; nel Quartiere 4 piazza dell’Isolotto e piazza Pier Vettori; nel Quartiere 5 una stella luminosa in piazza Dalmazia e un’installazione nel Parco di San Donato. Come ogni anno, Firenze Smart cura gli allestimenti natalizi in numerose piazze e strade: sono stati installati 65 alberi nei quartieri, 51 alberi in altre aree della città e 430 luminarie sui lampioni della pubblica illuminazione.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio sarà inoltre attivata una scenografia dedicata, con illuminazioni dinamiche e multicolori per le porte storiche, il Loggiato degli Innocenti e il loggiato di San Paolo presso il Museo del Novecento.

Crediti fotografici

Nicola Neri per Mus.e

Informazioni rapide
Comuni
Firenze
Appuntamenti