Salta al contenuto principale
Icone-di-potere-MAF

Icone di potere e bellezza

Mostre

Dall'11 dicembre 2025 al 9 aprile 2026 il Museo Archeologico Nazionale di Firenze ospita la mostra Icone di potere e bellezza.

La mostra, a cura di Daniele Federico Maras e Barbara Arbeid, raccoglie venti preziosi reperti delle raccolte medicee attorno a quattro teste in bronzo dorato a grandezza naturale: tre ritratti imperiali provenienti dal Museo di Santa Giulia di Brescia e una Venere delle antiche collezioni granducali, appena restaurata.

Monete, gemme, anelli e collane completano il percorso espositivo, raccontando l’evoluzione dell’immagine del potere nella Roma imperiale.

In particolare,  fino al 9 aprile 2026, si potranno ammirare medaglioni e monete (aurei, sesterzi, denari, assi) che veicolavano il ritratto imperiale come simbolo e garanzia della continuità del potere, ma anche gemme, anelli e collane d’oro, destinati a un uso “privato”, ma non meno ricco di significato simbolico, e una splendida testa d’aquila a grandezza naturale, simbolo della maestà di Giove.

La mostra fa parte del progettoIdoli di bronzo realizzato grazie a una virtuosa collaborazione tra la Fondazione Brescia Musei e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze. 

La mostra è compresa nel biglietto del museo.

Crediti fotografici

Museo Archeologico Nazionale Firenze - Alessandra Chemollo

Informazioni rapide

Informazioni utili

Tipo di gestione
musei statali
Appuntamenti

Appuntamenti

Icone di potere e bellezza

Mostre

Il percorso espositivo prende in esame il periodo tra la fine del II secolo d.C. e il III secolo d.C. quando la crisi delle successioni e della gestione dell’Impero rese evidente la necessità di un ripensamento della comunicazione.

Le tre teste provenienti da Brescia aiutano a definire l’estetica del potere. L’immagine dell’imperatore, spesso visto nelle vesti di pensatore e filosofo, maturo ma possente, era in grado di trasmettere sicurezza e stabilità, grazie anche a un’acconciatura e a un taglio della barba tali da renderlo immediatamente riconoscibile e differenziarlo da tutti i suoi predecessori

Quando
11/12/2025 - 09/04/2026
Lunedì
8:30 - 14:00
Martedì
8:30 - 19:00
Mercoledì
8:30 - 14:00
Giovedì
8:30 - 19:00
Venerdì — Sabato
8:30 - 14:00

Prima domenica del mese: 8:30 - 14:00

Chiuso 2a,3a, 4a, 5a domenica del mese

Prezzi
Intero
€ 8.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito web