
Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio | Bagno a Ripoli
L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, dopo il successo della Stagione di Primavera, presenta il calendario d’autunno di Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, la stagione di incontri musicali a Bagno a Ripoli quest’anno alla sua 25^ edizione, realizzata con il patrocinio del Comune.
Il ciclo autunnale, in questo venticinquesimo anniversario, vuole omaggiare la grande pianista Maria Tipo, a pochi mesi dalla sua scomparsa. La pianista ha per lungo tempo abitato a poca distanza dalla Chiesa di San Lorenzo e, ritenendo particolarmente preziosa questa suggestiva cornice, già nel 2001 divenne socia fondatrice dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio e ne incoraggiò l’attività musicale, contribuendo al suo sviluppo, prima come membro del comitato artistico, in seguito come Presidente ad Honorem.
Il cartellone intende ricordarla in vari modi, con la musica e la generosa presenza di tre fra i suoi più autorevoli allievi di fama internazionale, condividendo ricordi e memorie, avvalendosi dell’intervento di alcuni giornalisti e musicologi, con la partecipazione della figlia Alina Company assieme al suo Quartetto di Fiesole, addirittura col suono del suo Steinway gentilmente concesso dalla figlia per tutta la stagione e con uno spazio riservato a giovani promesse emergenti – a cui la grande artista teneva particolarmente - in questo caso, allievi degli allievi.
Come consueto anche il ciclo autunnale prevede le quattro tradizionali serate il mercoledì alle ore 21,00: tre nella affascinante chiesetta duecentesca di San Lorenzo e una nell’affascinante Pieve di S. Pietro a Ripoli. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti
Amici di Vicchio di Rimaggio
Appuntamenti
Nelson Goerner
Il celebre pianista è nato a San Pedro, in Argentina, nel 1969 ed è attualmente residente in Svizzera. Dopo aver studiato con Jorge Garrubba, Juan Carlos Arabian e Carmen Scalcione, ha vinto il Primo Premio al Concorso Franz Liszt di Buenos Aires nel 1986. Ciò gli ha permesso di ottenere una borsa di studio e, su suggerimento di Martha Argerich, ha intrapreso il percorso di perfezionamento con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra. Nel 1990 Nelson Goerner ha vinto il Primo Premio al Concorso di Ginevra. Da allora ha iniziato la sua intensa carriera internazionale ed è ospite regolare delle sedi musicali più prestigiose al mondo.
Pietro De Maria
Un altro grande allievo di Maria Tipo: Pietro De Maria, nei massimi circuiti concertisti internazionali dagli anni ’90, dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca (1990) e aver ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Per l’occasione Pietro De Maria presenta anche la figlia Beatrice, che fin da bambina ha spesso potuto ricevere i preziosi consigli di Maria Tipo e, in duo a quattro mani, padre e figlia propongono la meravigliosa Fantasia D. 940 di Schubert. Beatrice completa poi il programma con le Quattro Ballate op. 10 di Brahms e All’aria Aperta di Bartók. Beatrice, che da poco ha concluso il Master alla Hochschule für Musik di Basilea, deve la sua formazione a Enrico Stellini (anch’egli allievo di Maria Tipo) e Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole. La serata vede inoltre la partecipazione di Valentina Pagni - un’altra storica allieva di Maria Tipo, pianista, musicologa, coordinatrice del dipartimento pianisti e referente per i corsi Afam alla Scuola di Musica di Fiesole - per tessere assieme a Pietro De Maria e a Beatrice i fili di ricordi e memorie legati alla grande pianista.
Andrea Lucchesini
Andrea Lucchesini ha avuto “la straordinaria opportunità di esser accolto a soli sei anni nella classe di Maria Tipo al Conservatorio di Firenze, ricevendo non solo una severa formazione musicale, ma anche una cura affettuosa e costante nell’intero arco della vita”. A soli 18 anni la vittoria del Concorso Dino Ciani ha segnato per Andrea Lucchesini l’inizio di una internazionale straordinaria attività concertistica e discografica. Lucchesini in questa serata presenta l’allieva del corso di perfezionamento Laura Licinio, già vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Maestro ed allieva, a quattro mani, offrono le immaginifiche pagine di Schumann, intitolate Bilder aus Osten op. 66 e Laura completa la locandina con due Sonate di Scarlatti (K. 1 e K. 380), due Improvvisi di Schubert op. 142 (n. 2 e n. 3) e Venezia e Napoli da Années de pèlérinage di Liszt. L’incontro è arricchito dalla illustre partecipazione di Oreste Bossini, giornalista, scrittore e conduttore di Rai Radio3 con le principali istituzioni musicali.
Quartetto di Fiesole
Il quarto appuntamento vede protagonista il gradito ritorno del Quartetto di Fiesole (Alina Company e Simone Ferrari vl, Flaminia Zanelli vla, Sandra Bacci vlc). In programma alcune opere particolarmente amate dalla grande pianista e madre di Alina, che ha sempre seguito con accorata partecipazione la crescita e i successi del Quartetto di Fiesole. Accanto a Lagsamersatz di Webern, la seconda parte conclude il ciclo (iniziato lo scorso anno) dei due magnifici e sublimi sestetti per archi di Brahms, con il Sestetto n. 2 op. 36 di Brahms e con la autorevole collaborazione di Markus Berthold (II vla) e di Frieder Berthold (IIvlc).