Salta al contenuto principale
250 anni Museo Storia Naturale

Nello specchio della natura. Arti performative per i 250 anni del Museo di Storia Naturale dell'università di Firenze.

Teatro

Nello specchio della natura. Arti performative per il Museo di Storia Naturale è una rassegna di arti performative site-specific, che intreccia teatro, danza, musica, performance vocale, sonoro, olfattivo ecc., ideata per dialogare con gli spazi e le collezioni del Museo di Storia Naturale.

Curata da Teresa Megale, delegata dell’Università di Firenze per le Attività di Spettacolo il cui obiettivo è valorizzare il patrimonio scientifico del museo (fossili, piante, reperti antropologici, collezioni zoologiche, cere anatomiche della Specola, ecc.) attraverso la lente creativa delle arti performative, facendo emergere connessioni nuove tra sapere scientifico e immaginazione artistica.

Tutti gli eventi hanno ingresso gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria inviando una mail

Crediti fotografici

Università degli studi di Firenze

Informazioni rapide
Comuni
Firenze
Appuntamenti

Appuntamenti

Per osservare le stelle

Teatro

Una performance delle artiste Annamaria Ajmone e Veza Fernandez che esplora il corpo umano attraverso danza e movimento, ispirata dalla collezione di cere anatomiche del museo.

Annamaria Ajmone è danzatrice e coreografa. Al centro della sua ricerca c'è il corpo inteso come materia plasmabile e mutevole. Le sue ricerche si manifestano attraverso diversi formati e durate.

Veza Fernandez è un’artista della danza, della voce e della performance. Il suo lavoro esplora i territori della poetica e della politica dell’espressione vocale come luogo di relazione, immaginazione e trasformazione.

Quando
19/09/2025
H24

Ore 16.30, 18.00