Rassegna culturale Cinema e non solo – Prendersi cura a San Casciano Val di Pesa
Film Festival
"Cinema e non solo – Prendersi cura" è molto di più di una rassegna culturale che sceglie di puntare la lente di ingrandimento su alcuni dei temi più rilevanti della contemporaneità attraverso una selezione di pellicole di elevato spessore artistico, uscite recentemente.
Quanti pensieri e quante emozioni possono nascere nel buio di una sala cinematografica! La prima a crederci è l’associazione Fondazione Macinaia che, con il supporto del Circolo Acli ed il patrocinio del Comune di San Casciano in Val di Pesa, ha dato vita ad un progetto di ampio respiro, costruito sull’idea che la fusione di immagini, parole e battiti del cuore possa offrire un’occasione di approfondimento sul presente, proporre uno specchio della realtà e invitare la comunità a condividere spunti di riflessioni, ascoltare testimonianze dirette, confrontarsi sulle esperienze vissute e le prospettive ambite.
Sono cinque le proiezioni a ingresso libero che, dal 23 gennaio al 16 aprile 2026, si alterneranno al Cinema Teatro Everest di San Casciano con l’obiettivo di aprire una carrellata di momenti di incontro e dialogo sul valore della cura e del tempo speso per l’altro. Quella molla dell’anima che nasce con i tratti appena sfumati di un sogno, di una visione che lentamente prende forma concreta, entra e attraversa le vite di giovani, adulti, persone di tutte le età per assumere molteplici forme, ora amore filiale, ora sentimento fraterno, ora spirito filantropico. La parabola di un tempo e di una consapevolezza che diventano investimento sociale necessario alla crescita civica e umana della collettività.