In data 14 Novembre al teatro Puccini avrà luogo Re Lear è morto a Mosca, spettacolo diretto da César Brie (che firma anche la drammaturgia insieme a Leonardo Ceccanti), torna a raccontare la tragica vicenda di Solomon Michoels e Veniamin Zuskin, due attori e registi di origine ebraica attivi nel Teatro Ebraico di Mosca (Goset), brutalmente assassinati sotto il regime di Stalin.
La narrazione si apre sull’ “ipocrita funerale di Stato” tributato a Michoels, un momento di finzione pubblica e luttuosa rappresentazione che viene rotto da un Miserere carico di tensione e memoria. In questa cornice si materializza la figura di Zuskin, richiamando con dolente forza l’inizio della loro collaborazione artistica. Il finale, carico di pathos, traslada i due interpreti nei ruoli stessi del Re Lear e del Fool – figure archetipiche e tragiche per eccellenza – in un Gloria potente, con il coro di tutti gli attori del Goset alle loro spalle.
Re Lear è morto a Mosca è uno spettacolo potente e struggente che, attraverso il dolore e la memoria, celebra il coraggio di due artisti spodestati dal terrore staliniano, trasformando il loro dolore in teatro universale.