Approda a Palazzo Strozzi l'esposizione Rothko a Firenze, una delle più importanti mostre mai dedicate a un indiscusso maestro dell’arte moderna.
Si tratta di uno degli artisti più prestigiosi al mondo, e poiché l'unica possibilità per vederlo, in Italia, è recarsi alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, la monografica fiorentina, con le sezioni satellite di Museo di San Marco e Biblioteca Mediceo Laurenziana costituisce un evento assolutamente unico.
Nella carriera di Mark Rothko, partita negli anni ‘30 e terminata con la morte, nel 1970, si distinguono tradizionalmente tre diversi periodi: tutti sono rappresentati nei 70 dipinti esposti a Firenze, provenienti dai principali musei sia negli Stati Uniti che in Europa, che normalmente ne custodiscono le opere.
L’architettura di Palazzo Strozzi e gli spazi fiorentini sono lo scenario ideale per esplorare la tecnica di Rothko che traduce in pittura la tensione tra misura classica e libertà espressiva; il colore crea una nuova percezione dello spazio e conferisce alla tela una particolare dimensione materica, oltre la normale bidimensionalità.
A Palazzo Strozzi, Firenze, dal 14 marzo al 23 agosto 2026.