


Illuminazioni diffuse in ogni quartiere, con l'aggiunta di proiezioni dalla facciata del Centro Rogers e della Fabbrica dei Saperi di piazza Matteotti. Scandicci si accende per il Natale 2025, e lo fa scegliendo di illuminare e decorare i suoi alberi e gli edifici urbani, creando un percorso luminoso che si snoderà in ogni zona della città.
A portare la magia del Natale ci saranno anche spettacoli itineranti di danza e teatro, musica e laboratori per grandi e piccini. Venerdì 28 novembre 2025 alle 18 in via Pascoli, angolo via Francoforte sull'Oder, la sindaca Claudia Sereni, alla presenza della giunta e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, accenderà ufficialmente le luminarie installate nel centro e nel resto del territorio. Nell’occasione si esibirà il Coro delle Voci bianche della Scuola di Musica di Scandicci, con canti della tradizione del Natale. La serata sarà anche l'occasione per inaugurare il Mercatino di Natale in piazzale della Resistenza e i nuovi marciapiedi e la sistemazione di verde e arredi urbani in piazza Togliatti.
Proprio in piazzale della Resistenza brillerà un albero di Natale alto oltre nove metri e circondato da un grande fiocco d'oro, mentre il Centro Rogers diventerà teatro di giochi di luce con un allestimento scenografico realizzato grazie a proiettori installati sulla balconata. A brillare sarà anche la pensilina della fermata della tramvia. Nel cuore della piazza, incorniciato dalle luminarie, il mercatino natalizio, che sarà composto da 16 casette dove si potranno acquistare oggetti artigianali, oltre a uno stand dedicato alla vendita degli alimentari. Sempre in piazzale della Resistenza è presente fino al 1° febbraio 2026 la pista di pattinaggio (per le vacanze di Natale e i festivi apertura dalle 10:30 alle 24, nei giorni feriali dalle 15 alle 20).
Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito del Comune di Scandicci
Comune di Scandicci