Salta al contenuto principale
Catarsi

Signa contro la violenza di genere

Mostre
Altri Eventi

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Signa dedica un intero mese a un tema che tocca nel profondo la coscienza di tutti: la lotta contro ogni forma di violenza di genere.

Il programma è ricco di iniziative culturali, artistiche e sociali e al centro di questo percorso si trova una mostra immersiva e multisensoriale ospitata negli spazi del Museo Civico della Paglia di Signa, accompagnata da una serie di eventi collaterali che animeranno per tutto il mese la Sala Blu.

La mostra Catarsi nasce dall’incontro tra pittura, fotografia, poesia e musica: un invito a intraprendere un viaggio intimo e profondo, attraversando le ferite, la paura e infine la rinascita.

Nella sala principale, le opere pittoriche di Giovanni Mazzi, le fotografie di Enrico Carcasci e i versi poetici di Maurizio Magnelli costruiscono un percorso in tre tappe, tragedia, resilienza e liberazione, che parte dallo sguardo pietrificato di Medusa, simbolo della vittima colpevolizzata, e conduce fino alla luce di Taking Care, dove la cura si fa nuova forma d’amore.

Accanto alla mostra, un intero mese di eventi animerà la città: incontri, proiezioni, performance musicali, letture e momenti di confronto nella Sala Blu di Signa. Un grande progetto corale, reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Sezione Soci Coop Le Signe, la Pro Loco di Signa, Farmapiana, l’Associazione Pollicino e tante altre realtà culturali e sociali del territorio.

Crediti fotografici

Comune di Signa

Informazioni rapide
Comuni
Signa
Appuntamenti

Appuntamenti

Signa contro la violenza di genere

Quando
08/11/2025 - 13/12/2025
Prezzi