Sabato 7 e domenica 9 febbraio 2026, al Teatro Verdi di Firenze, va in scena Tootsie, il musical brillante e ironico firmato da Massimo Romeo Piparo, tratto dal celebre film del 1982 con Dustin Hoffman.
La storia segue Michael Dorsey (interpretato da Paolo Conticini), un attore talentuoso ma incapace di mantenere un lavoro, che decide di travestirsi da donna con il nome di Dorothy Michaels per ottenere un ruolo in un musical su Giulietta e Romeo. La sua performance lo porta rapidamente alla celebrità a Broadway, ma il successo “da donna” si rivela più complesso del previsto, mettendo alla prova il suo talento, la sua identità e le relazioni con chi lo circonda, in particolare con l’amico e coinquilino Jeff (Mauro Casciari).
Con ritmo serrato, musica coinvolgente e colpi di scena continui, Tootsie è un mix di comicità e romanticismo che riflette sullo showbusiness, sull’amore, sul rapporto tra i sessi e sul coraggio di rischiare per emergere, senza perdere mai la leggerezza. La storia culmina in una riflessione sull’identità e la crescita personale, ricordando con leggerezza ma profondità che, talvolta, “si è migliori da ‘donna’ che da ‘uomo’”.