Cinema Teatro Odeon

Giunti Odeon. Libreria e cinema

Per anni è stato il cinema più bello di Firenze, il Cinema Odeon, realizzato all’interno del Palazzo dello Strozzino, uno dei più importanti della città.

Edificato per volere di Palla Strozzi verso il 1457, su disegno di Filippo Brunelleschi, ma con il sicuro intervento di Michelozzo, il palazzo rimase proprietà della famiglia fino all’Ottocento, poi ci furono vari cambi di proprietà.
Nel 1904 fu acquistato dalla famiglia Chiari che nel 1914 su suggerimento della divina Eleonora Duse, decise di realizzare un'elegante sala cinematografica e il progetto fu affidato ad Adolfo Coppedé.
Nel 1919, a lavori già avanzati, l’immobile fu acquisito dalla Compagnia Cinema Italo-Americano, e il completamento della ristrutturazione fu affidato a Marcello Piacentini, architetto romano molto celebre all’epoca.

Il locale fu inaugurato il 14 dicembre 1922.

Dopo periodi alterni come teatro e poi cinema nel 2023 l'Odeon, che mai aveva perso il suo splendido stile Liberty, è stato ristrutturato dallo studio Benaim e ha riaperto come Giunti Odeon. Libreria e cinema.
Un ambizioso progetto culturale, con spazio libreria in platea, un'immutata galleria per le proiezioni cinematografiche da prevedersi la sera, spazio per presentazioni di libri e incontri.

Completa la poliedricità del luogo un caffè-ristorante.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Teatri e spazi culturali
Poligono GEO

Giunti Odeon. Libreria e cinema

Giunti Odeon. Libreria e cinema

Piazza degli Strozzi, 2, 50123 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza degli Strozzi, 2, 50123 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
La libreria 8,30 - 21 L'apertura del cinema dalle 21
Prezzo
Prezzi:

Accessibilita
Accessibilità:  accessibile