Siamo nell’antico Cenacolo del convento di Santo Spirito, il cui ingresso si trova a sinistra della facciata della chiesa. Il Cenacolo è decorato da un affresco di Andrea Orcagna raffigurante la Crocifissione e l’Ultima Cena, e nello stesso spazio è collocata la raccolta di sculture che vanno dal preromanico al Rinascimento, donata dall’antiquario Salvatore Romano e comprendente la Cariatide e l’Angelo di Tino di Camaino e due figure di santi attribuite a Donatello.
Questo è uno dei numerosi affreschi di grande valore che a Firenze adornano le sale-refettorio dei conventi dei principali ordini cittadini, in questo caso gli Agostiniani.
Fondazione Salvatore Romano nel Cenacolo di Santo Spirito
Piazza Santo Spirito, 29, 50125 Firenze FI, Italia
Accessibile dall' ingresso mediante marciapiede raccordato.
L’Associazione MUS.E organizza periodicamente per il Museo Fondazione Salvatore Romano e per gli altri Musei Civici Fiorentini visite e laboratori immersivi, rivolti a visitatori con disabilità visive o uditive, come pure ad anziani affetti da patologie senili e a persone di ogni età con disagio mentale/sociale. Le attività sono appositamente studiate per andare incontro alle specifiche esigenze di ognuno e garantire a tutti una piena fruizione dell'esperienza museale. Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it ; + 39 055-2768224.