Cenacolo di San Salvi

I Cenacoli di Firenze

Questo percorso, tra arte e spiritualità, ci permetterà di scoprire una peculiarità tutta fiorentina: la tradizione dei Cenacoli (luoghi conventuali decorati col tema dell’Ultima Cena), spesso affrescati da grandi artisti. Un viaggio attraverso i secoli che ci farà conoscere lo sviluppo della pittura fiorentina, schiudendoci le porte di ambienti unici, lontani dal turismo di massa.

Col termine “Cenacolo” s’intende comunemente quell’ambiente (il refettorio) dove la comunità religiosa si riuniva durante i pasti, ma per esteso anche la raffigurazione pittorica dell’Ultima Cena: una scelta iconografica non casuale, che permetteva  di condividere idealmente la mensa con Cristo e i suoi Apostoli.  

Nelle raffigurazioni i pittori cercarono di condensare una serie di momenti salienti narrati nei Vangeli: l’annuncio del tradimento, il dubbio che serpeggia tra gli Apostoli, l’identificazione del traditore (Giuda) e l’istituzione del sacramento dell’Eucarestia. E’ interessante notare l’evoluzione del tema: dalle prime rappresentazioni trecentesche (Ultime cene come parte marginale di un contesto decorativo sempre legato al tema della Passione di Cristo, prospettive intuitive, rigida disposizione dei commensali) agli sviluppi quattro-cinquecenteschi, in cui il tema sviluppa una sua autonomia, si perfezionano le rappresentazioni architettoniche, l’interazione tra i vari personaggi, i loro moti dell’animo, i dettagli delle nature morte. 

Grazie alla sua formazione fiorentina Leonardo da Vinci, prima di affrescare la sua Ultima Cena a Milano (1495), aveva bene in mente questo repertorio iconografico, che seppe sviluppare in modo magistrale.

Benché tanti, tantissimi siano i cenacoli fiorentini (dipinti da numerosi artisti, in epoche diverse), per questo percorso abbiamo selezionato solo i più rappresentativi.  La fruizione di questo percorso è preferibile attraverso l'App di FeelFlorence ((in questa fase si consiglia di verificare l'effettiva apertura). Per le persone con disabilità motoria questo itinerario, insieme ad altri, è disponibile anche sull'App Kimap.

Piazza di Santa Croce, 50122 Firenze FI, Italia47676
Piazza Santo Spirito, 29, 50125 Firenze FI, Italia47676
Via Ventisette Aprile, 1, 50129 Firenze FI, Italia47676
Borgo Ognissanti, 42, 50123 Firenze FI, Italia47676
Via Faenza, 40, 50123 Firenze FI, Italia47676
Via di S. Salvi, 16, 50135 Firenze FI, Italia47676
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Tappe