Galleria del Castello dei Conti Guidi

Museo Leonardiano

Nel cuore di Vinci, il Museo Leonardiano è la più antica collezione di macchine e modelli interamente dedicata a Leonardo tecnologo, scienziato, ingegnere e, più in generale, alla storia della tecnica del Rinascimento. Il Museo è ospitato all’interno della Palazzina Uzielli (prima sezione espositiva) e del Castello dei Conti Guidi (seconda sezione espositiva), entrambe situate nel centro storico e distanti 50 metri l’una dall’altra.

In Palazzina Uzielli la videoinstallazione "La meccanica di Leonardo" introduce il visitatore alla tematica principale cui è dedicata la collezione: Leonardo tecnologo e ingegnere

Il percorso prosegue infatti con le sezioni dedicate alle macchine da cantiere, alla tecnologia tessile, agli orologi meccanici e agli studi anatomici. Chiude l'esposizione la nuova sala "Leonardo. Anatomia delle macchine" riservata agli elementi macchinali che Leonardo studiò con un approccio molto simile a quello da lui adottato per comprendere il funzionamento del corpo umano. 

Nell'adiacente Castello, antica dimora della famiglia Guidi, trovano spazio macchine e modelli che documentano gli interessi di Leonardo per la guerra, l'architettura, la meccanica e il volo. Tre  intere sezioni sono inoltre dedicate all’idraulica, con particolare riferimento ai progetti che Leonardo ideò per la sua terra di origine, ai disegni di paesaggio che l'artista eseguì per studiare la natura e le sue trasformazioni, e alle vicende biografiche legate all'infanzia trascorsa a Vinci.

 

 

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Museo Leonardiano

Museo Leonardiano

Piazza Leonardo da Vinci, 26, 50059 Vinci FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Vinci 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza Leonardo da Vinci, 26, 50059 Vinci FI, Italia
Orario
Orari:
lunedì - domenica dalle 10:00 alle 19:00
Prezzo
Prezzi:
Il biglietto include il Museo Leonardiano, la Casa natale di Leonardo e la sezione espositiva Leonardo e la Pittura € 11.00
Il biglietto include l'ingresso al solo Museo Leonardiano € 8.00
Per informazioni su riduzioni e gratuità consultare il sito internet


Telefono
Telefono:
+39 0571 933285
Tipo gestione
Gestione:
musei comunali 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile