pista

La pista ciclabile sull'Arno, intorno a Firenze

Il fiume Arno si estende per 241 chilometri dalla sorgente sul versante meridionale del Monte Falterona, nell'Appennino tosco-romagnolo, fino alla foce nei pressi di Pisa: attraversa la città di Firenze e quella di Pisa.

Per valorizzare la valenza geografica e paesaggistica del percorso fluviale e per venire incontro a una domanda crescente di percorsi da fare in bicicletta (le cosiddette ciclovie)  la Regione Toscana ha già approvato il progetto di realizzazione di una pista ciclabile che costeggerà presto il fiume per tutta la sua lunghezza, attraverso la costruzione e il collegamento tra le varie tratte di pista ciclabile già esistenti.

Come spesso avviene per il decorso naturale di un fiume, il percorso è prevalentemente in discesa, partendo dai 468 metri di altezza alla sorgente, fino agli zero della foce, all'altezza di Marina di Pisa. La pista ciclabile che si potrà percorrere sarà quindi adatta anche alle famiglie e ai bambini di tutte le età. Il percorso attraversa quindi il Casentino, la piana di Arezzo, il Valdarno, la piana di Pisa.

Per quanto riguarda la città di Firenze, la pista ciclabile è percorribile nella zona comunale quasi lungo tutto il percorso del fiume, prevalentemente in riva destra del fiume. La prima parte del percorso ciclabile (in terra battuta/strada bianca) inizia fuori Firenze sulla riva destra all'altezza del Giardino del Girone, si snoda fino al Teatro Tuscany hall (Lungarno De André) da dove prosegue, su pista ciclabile fino ad arrivare alla Biblioteca Nazionale. I lungarni del centro fiorentino sono in buona parte coperti da aree ciclo-pedonali. Di recentissima realizzazione è, infatti, il tratto del Lungarno nei pressi di Ponte Vecchio (L.no Acciaioli/Medici/ Archibusieri) da dove - sempre proseguendo lungo il fiume - si raggiunge comodamente il grande Parco delle Cascine: il polmone verde di Firenze, pieno di percorsi ciclo-pedonali che conducono fino al ponte all'Indiano, punto di confluenza tra l'Arno e il Mugnone. Da qui,
dopo essere passato sotto il ponte autostradale, il percorso ciclabile si snoda per circa 8km fuori dalla zona comunale fiorentina e si conclude all'interno del Parco dei Renai, un ampio spazio verde ricco di specchi d'acqua (anche balneabili) situato nel comune di Signa.

Sulla sponda opposta in riva sinistra, a monte del centro storico, da via di Villamagna, parte una ciclabile  che, snodandosi attraverso il parco dell'Albereta/Anconella. termina all'altezza del ponte alle Grazie. La pista - che non attraversa tutto il centro storico da questo lato - riprende all'altezza del Parco delle Cascine; un nuovo tratto è stato creato fra il ponte all'Indiano e la confluenza con il fiume Greve, per agevolare l'accesso dal quartiere dell'Isolotto.

Per approfondimenti consulta la mappa delle piste ciclabili di Firenze che puoi ritirare presso i nostri infopoint, oppure scarica l'App IF (Infomobilità Firenze) costantemente aggiornata.

Buona pedalata a tutti! Aspettando il completamento della grande ciclovia dell'Arno, dalla sorgente alla foce!   

Photo credits: Comune di Firenze
Percorso a piedi
Percorso in bicicletta
Percorso trekking
Via Aretina, 24, 50014 Fiesole FI, Italia12782
via Fabrizio de André angolo, Lungarno Aldo Moro, 312782
Ponte Vecchio, Ponte Vecchio, 50125 Firenze FI, Italia12782
Parco delle Cascine, Piazzale delle Cascine, 50144 Firenze FI, Italia12782
Ponte all'Indiano, Viadotto del Ponte all'Indiano, 50142 Firenze FI, Italia12782
Via dei Renai12782