Terracotta

Le lavorazioni tradizionali

Ogni località intorno a Firenze ha una sua specificità, anche nella produzione artigianale. In alcuni casi le attività che hanno creato occupazione nei secoli sono cessate e di queste si conserva memoria solo nei musei. 
Ma in altri casi invece la lavorazione continua con la sapienza di un tempo ed è anzi vanto del territorio.

Vi guidiamo alla scoperta delle lavorazioni tipiche di quattro cittadine intorno a Firenze per un itinerario del "saper fare".
Signa era famosa per la lavorazione della paglia, anche se i cappelli erano detti di paglia di Firenze. Oggi questa tradizione è abbastanza residuale, ma la storia del cappello di paglia è raccontata con grande ricchezza di dettagli nel grazioso Museo della Paglia e dell'intreccio.
La terracotta di Impruneta è una lavorazione artigianale che col tempo si è evoluta anche alla fase industriale e ha retto la prova del tempo. L'ottima qualità dell'argilla e alcune secolari fornaci tramandano una tradizione di cui andare fieri. Sono possibili visite alle fornaci e acquisto diretto.
Una delle manifatture di porcellana più prestigiose al mondo è la Richard Ginori che è sempre stata a Sesto Fiorentino, alle porte di Firenze. La porcellana Richard Ginori viene ancora prodotta, si può acquistare ma per il momento l'interessante museo che ne documenta la storia (iniziata nel Settecento) è chiuso. 
Infine il vino e tutto ciò che è connesso sono un elemento che interessa il territorio quasi a 360 °. Qui segnaliamo la città di Rufina, dedicata totalmente alla viticoltura e con un interessante museo della Vite e del Vino presso Villa Spalletti dove si racconta tutta la filiera con attrezzature e strumenti, fotografie, video e documenti originali.

 

Photo credits:
Percorso in automobile
Percorso in bus
Museo Civico della Paglia

Viale Giuseppe Mazzini, 50058 Signa FI, Italia

Museo Civico della Paglia

Viale Giuseppe Mazzini, 50058 Signa FI, Italia

Fornace Agresti

Via delle Fornaci, 2, 50023 Impruneta FI, Italia

Fornace Agresti

Via delle Fornaci, 2, 50023 Impruneta FI, Italia

Museo della Vite e del Vino Rufina

Viale Duca della Vittoria, 7, 50068 Rufina FI, Italia

Museo della Vite e del Vino Rufina

Viale Duca della Vittoria, 7, 50068 Rufina FI, Italia