vino

Cantine Aperte

Per gli appassionati del vino, come pure per gli amanti della campagna toscana, la visita dei vigneti e dei luoghi di produzione del vino rappresenta un viaggio entusiasmante e pieno di scoperte, da arricchire scoprendo i borghi più remoti e assaporando la gastronomia tipica che, sul nostro territorio, varia da paese a paese.

Per prendere al volo questa opportunità, è possibile partecipare a un tour. Numerose sono le agenzie che offrono visite di gruppo e degustazioni nella famosa regione del Chianti. Un’esperienza unica per immergersi nello splendido paesaggio e degustare i vini dell’eccellenza toscana direttamente nelle cantine dove vengono prodotti. Ma è altresì possibile organizzarsi individualmente, contattando le aziende vinicole per un appuntamento del tutto personalizzato.

Inoltre, da anni ormai, esistono eventi e kermesse che attirano qui gli amanti del vino: l’appuntamento con “Cantine Aperte” alla fine di maggio è diventato irrinunciabile: oltre alla possibilità di assaggiare i vini ed acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e i vari aspetti tecnici della produzione, per poi dedicarsi alle degustazioni.

Tra gli altri appuntamenti offerti dal Movimento Turismo del Vino Toscana c’è “Calici di stelle” che si svolge nel periodo estivo ed attrae un gran numero di turisti, come pure “Cantine aperte in vendemmia” e “Cantine aperte a Natale”.

Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso in bicicletta
Percorso trekking
https://www.mtvtoscana.com16796
https://www.chianticlassico.com/16796