emergenze mediche

Emergenze sanitarie e servizi medici

Non dovrebbe succedere mai, ma purtroppo capita di avere problemi di salute anche in vacanza. Oppure accade un piccolo incidente, che rischia di rovinare il soggiorno. In caso di emergenze sanitarie particolarmente gravi, contattare immediatamente il Pronto Soccorso al numero telefonico 112.

Altrimenti è possibile recarsi presso uno degli ospedali cittadini, dove il servizio di Pronto Soccorso è operativo 24h. Per i cittadini italiani e comunitari con TEAM (Tessera Sanitaria Europea) il servizio è gratuito o prevede il pagamento di un ticket in base al tipo di prestazione (Codice di priorità). Per i cittadini comunitari senza TEAM e per i cittadini non comunitari il servizio è a carico degli stessi.

Per problemi di salute meno gravi - per i quali non è necessario andare al Pronto Soccorso, dove peraltro si rischia di passare molte ore in attesa - è possibile avvalersi anche del servizio di guardia medica (gratuito solo per i residenti o con domicilio sanitario in Toscana) o di guardia medica turistica (servizio a pagamento).

Un'altra opportunità, sempre per problemi di salute di turisti e studenti stranieri durante il loro soggiorno, è costituita dall'International Health Florence (Dipartimento internazionale Casa di Cura Villa Ulivella e Glicini) e dal  Medical Service, con staff multilingue, disponibile 24h/giorno.

Photo credits:
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze