Chiesa di Santa Maria in Acone

Chiesa di Santa Maria in Acone

La sua fondazione, come oratorio, risale al 925. Tra i patroni della chiesa figura anche la famiglia fiorentina dei Donati.

L'edificio attuale, frutto di molti rimaneggiamenti nel corso dei secoli, fu restaurato completamente nel 1910 con il contributo anche di uno dei maestri dello stile liberty italiano, il pittore e ceramista Galileo Andrea Maria Chini. A questo periodo risalgono la decorazione dell'abside, il paliotto d'altare in ceramica e la lunetta che sovrasta il portale d'ingresso.

Restano purtroppo poche tracce dell'originaria struttura romanica, salvo forse alcune bozze in alberese, messe in luce dalla caduta dell'intonaco della facciata. Sulla sinistra, sempre della facciata, si può ammirare un interessante frammento in pietra arenaria con decorazioni a intreccio, risalente al secolo XII.

Appartengono a questa chiesa una tavola con la Madonna in trono e santi, datata aul finire del XV secolo  e una tela con la Madonna del Carmine, del secolo successivo, attualmente collocate presso la cappella della Misericordia di Pontassieve.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Chiesa di Santa Maria in Acone

Chiesa di Santa Maria in Acone

Santa Maria Acone 50065 Pontassieve FI

Dettagli
Comune
Comune:
Pontassieve 
Indirizzo
Indirizzo:
Santa Maria Acone 50065 Pontassieve FI
Orario
Orari:
La chiesa di santa Maria in Acone è chiusa e non è visitabile all'interno.
Tipo gestione
Gestione:
chiese 
Accessibilita
Accessibilità:  generale