Chiesa di San Lorenzo alle Rose

Chiesa di San Lorenzo alle Rose

La prima testimonianza scritta riferibile a quest'edificio è contenuta in un documento dell'11 febbraio 1120 da cui risulta che fosse di patronato dell'ordine Camaldolese. Successivamente, venne concessa alla pieve di Impruneta con una bolla di papa Adriano IV del 1156. Dal 1323 la chiesa era anche la sede per le riunioni dei capifamiglia della zona, ma nonostante ciò, il patronato non spettava ad essi ma era diviso tra il pievano dell'Impruneta, l'abate di Camaldoli e la famiglia de'Rossi, e furono proprio questi patroni che elessero comunemente nel 1324 il nuovo rettore nella persona di prete Benuccio di Baccuccio.

Presenta una semplice facciata a capanna preceduta da un portico su colonne toscane. L'interno, ad unica navata a pianta rettangolare, appare nella veste datole dopo i restauri del XVI secolo. In quell'occasione furono realizzate aggiunte e rifacimenti, infatti sono stati innalzati gli altari laterali e un altare in pietra ha sostituito quello in legno.

Dietro l'altare maggiore è custodita una Annunciazione attribuita al Maestro di Serumido, artista fiorentino del primo cinquecento. Sull'altare laterale di destra è posto un dipinto raffigurante San Nicola di Bari, opera di Andrea Boscoli nel 1596. Su quello di sinistra è custodita una tela attribuita a Francesco Curradi, rappresentante i Santi Domenico e Caterina, aperta al centro e in cui era posta la Madonna col Bambino di Taddeo Gaddi, che in seguito è stata poi collocata nella cappella laterale a sinistra del presbiterio.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Chiesa di San Lorenzo alle Rose

Chiesa di San Lorenzo alle Rose

Vicolo Rose, 7, 50023 Impruneta FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Impruneta 
Indirizzo
Indirizzo:
Vicolo Rose, 7, 50023 Impruneta FI, Italia
Orario
Orari:
Aperta durante le funzioni
Tipo gestione
Gestione:
chiese 
Accessibilita
Accessibilità:  generale