piazzale di porta romana

Porta Romana

Come rivela il nome, Porta Romana era la porta di uscita dalla città in direzione Siena e Roma, venne fondata nel 1328 con una base di diciassette metri e cinquanta per dieci e di fatto, dopo porta San Frediano, è la seconda più grande dell’intera cerchia muraria.

Il giglio centrale in marmo è opera di Giovanni Pisano nel 1331, mentre ai lati le due lapidi in marmo bianco ricordano l’ingresso in città del papa mediceo Leone X nel 1515 e dell’imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V nel 1536.

Intorno alla porta ci sono cinque aperture, l’unica presente nel passato era quella a sinistra, mentre le altre quattro sono state effettuate nel 1930 per facilitare il passaggio delle auto e per accedere al Giardino di Boboli. 

Per finire una curiosità, sulla parte esterna della porta prima della scapitozzatura c’erano due statue raffiguranti i leoni, quattro con i Santi e in posizione centrale la Vergine, quelle giunte fino a noi sono quelle della Madonna con il bambino, di San Pietro e di San Paolo, che oggi possiamo ammirare sotto la scalinata del cortile interno al Museo del Bargello.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Porta Romana

Porta Romana

Piazzale di Porta Romana, 50125 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazzale di Porta Romana, 50125 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
Solo su prenotazione in alcuni giorni dell'anno
01-09-2023 - 30-09-2023
lunedì - domenica dalle 16:00 alle 19:00
visite ogni 30 minuti
Prezzo
Prezzi:
Intero € 6.00
Il pagamento dovrà avvenire in contanti sul luogo della visita
Per informazioni su riduzioni e gratuità, consultare sito web
***Prenotazione obbligatoria telefonica (+39 055 2768224) o via mail (info@musefirenze.it)