La Firenze di Dante

La Firenze di Dante

Un quartiere dantesco a Firenze esiste. E’ racchiuso fra piazza della Signoria, Orsanmichele, la Torre della Castagna, l’oratorio dei Buonomini di San Martino e la Badia Fiorentina: insomma il cuore medievale di Firenze, stretto fra le case di pietra, con le torri che svettano. E’ qui che si concentra il più alto numero di lapidi dantesche: citazioni dalla Divina Commedia, collocate in luoghi significativi della città.

Le case torri appartenevano alle varie famiglie rivali, i Cerchi, i Donati, famiglie che si dichiaravano fedeli ai Bianchi o ai Neri, le fazioni che fecero sì che Dante, schierato dalla parte dei Guelfi Bianchi, fosse esiliato dalla sua città e non potesse più tornarvi. In un questa piccola porzione di città c’è anche la Casa di Dante, un museo molto frequentato, recentemente ristrutturato con nuove tecnologie multimediali. La casa - che è una ricostruzione ideale - fu edificata nel 1906  nell’area che anticamente era occupata dalle case degli Alighieri.

Autentica e antica è invece la chiesa di Dante, ovvero la chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi. Qui si celebrò il matrimonio fra Dante Alighieri e Gemma Donati, fra queste antiche mura riposano nelle loro tombe sia i Donati che i Portinari, i familiari della Musa dantesca, l’“angelicata” Beatrice, che Dante forse incontrò proprio qui (un celebre dipinto ottocentesco inglese, opera  di H. G. Holiday, ambienta questo incontro sul Lungarno, nei pressi di Ponte Santa Trinita). Beatrice era nata in via del Corso, dove ora sorge il Palazzo Salviati Da Cepparello (attualmente sede di una Banca) sulla cui facciata si trova una lapide con i versi di Dante.  La giovane Beatrice, che andò in sposa a Simone dei Bardi, morì a soli 24 anni.

Le piccole strade che costeggiano il Duomo, via della Canonica, via delle Oche e via Sant’Elisabetta (dove si può ammirare l’unica, antica torre circolare di Firenze, detta della Pagliazza) hanno ancora un respiro medievale, e sono rimaste praticamente intatte rispetto all'epoca di Dante.

Un itinerario dantesco non può prescindere dal “mio bel San Giovanni” come nell’Inferno viene ricordato il Battistero di Firenze, dove Dante fu battezzato. Al suo interno si ammira il grandioso mosaico duecentesco, che raffigura il Giudizio Universale: sicuramente Dante fu ispirato anche da alcune figure demoniache dell'Inferno. Un’altra tappa imperdibile per riscoprire la spiritualità all’epoca di Dante, oltre ai resti di Santa Reparata (l’antica cattedrale di Firenze, al di sotto di Santa Maria del Fiore) è la chiesa romanica di San Miniato al Monte, a pochi passi da piazzale Michelangelo. Se poi cerchiamo la tomba di Dante, è noto, dovremo andare a Ravenna; nella basilica di Santa Croce si trova infatti il Cenotafio di Dante Alighieri, opera del 1829 di Stefano Ricci; mentre sul sagrato della stessa chiesa si erge la statua di Dante - un tempo al centro della Piazza - opera ottocentesca di Enrico Pazzi. L'iconografia dantesca, davvero smisurata, comprende anche il celebre dipinto di Domenico di Michelino ("Dante e la Divina Commedia") all'interno del Duomo, il ritratto giottesco nella Cappella della Maddalena al Bargello, quello nell'antico palazzo dell'Arte dei Giudici e Notai in via del Proconsolo (attualmente sede di un ristorante) e nel Cappellone degli Spagnoli (Santa Maria novella)... nonché la stessa maschera funeraria di Dante, nel museo di Palazzo Vecchio.

Per approfondimenti, puoi consultare la brochure di questo itinerario a questo link.
L’immensa eredità culturale di Dante – peraltro propagata dalla Società Dantesca, che ha sede nell’antico Palazzo dell’Arte della Lana, accanto a Orsanmichele -  è sempre viva! Nel 2021 si celebreranno i 700 anni dalla sua morte, con tante iniziative a Firenze e in tante altre città. Il clou è previsto per il 25 marzo, giornata dedicata a Dante, denominata Dantedì.

Per ulteriori proposte di itinerari danteschi nella nostra regione, consulta il sito ufficiale del Turismo Visittuscany.com semplicemente selezionando come parola chiave: Dante.

 

 

Photo credits:
Percorso a piedi
Via dei Cerchi, 50122 Firenze FI, Italia38130
Via Santa Margherita, 50122 Firenze FI, Italia38130
Piazza di San Giovanni, Firenze FI, Italia38130
Piazza del Duomo, 50122 Firenze FI, Italia38130
Piazza della Signoria, 50122 Firenze FI, Italia38130
Via del Proconsolo, 4, 50122 Firenze FI, Italia38130
Piazza di Santa Croce, 16, 50122 Firenze FI, Italia38130
Via delle Porte Sante, 34, 50125 Firenze FI, Italia38130
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Tappe