Le colline di Lastra a Signa

Itinerario ad anello sulle colline a sud di Lastra a Signa, che consente di soffermarsi su alcune delle più antiche chiese del territorio lastrigiano e tocca la frazione di Malmantile, con le sue mura quattrocentesche.

Dalla chiesa di Santa Maria a Castagnolo si arriva al tabernacolo della Madonna della Tosse, per proseguire verso Poggio Vittorio, camminando in mezzo a viti e olivi. Dopo un bosco si imbocca via di San Romolo, fino al tabernacolo detto del Mulettino, per arrivare infine alla chiesa di San Romolo, dalla quale si può godere del vasto panorama su tutta l'area circostante.

Tornando sui propri passi fino al cimitero, si imbocca poi la strada asfaltata che conduce verso Malmantile, dove è d'obbligo la sosta per scoprire il castello fortificato.

Riprendendo il cammino verso Lastra si imbocca il sentiero sulla sinistra in direzione le Sughere, passando nei pressi dell'eremo di Lecceto, con viste magnifiche fino al Monte Morello.

Continuando la discesa si entra a Lastra a Signa passando sotto l'antica porta della città, chiamata Portone di Baccio.