sentiero

I cammini di Francesco in Toscana: direttrice Rignano

La Via di Francesco è un unico cammino di pellegrinaggio che collega fra loro i luoghi che maggiormente hanno caratterizzato la vita di San Francesco di Assisi. Unisce Toscana, Umbria e Lazio attraversando quelle terre e quei paesaggi che hanno nutrito l'esperienza francescana. Un cammino  dello spirito dunque che ripercorre tappe ricche di memoria,  parole e persone.

Diversi gli itinerari, le difficoltà (facile, media o impegnativa) e le modalità in cui affrontare questo cammino (a piedi, in bici, a cavallo): un cammino spirituale che vede come meta finale la città umbra che diede i natali al santo. Si può scegliere di raggiungerla da nord, partendo dal Santuario della Verna, oppure da sud, da Roma, la città eterna.

Il tratto toscano di questo percorso comprende, fra i suoi numerosi cammini, anche il cammino che collega Firenze, nella fattispecie la Basilica di Santa Croce, una delle basiliche francescane più importanti d'Italia, con il Santuario delle Verna dove Francesco visse diversi periodi della sua vita e dove, nel 1224, ricevette le stimmate.

Due sono le direttrici che permettono di raggiungere il Santuario con diverse possibilità di scelta di strutture, preferenze sulla distanza da percorrere e sul luogo dove dormire, fatte direttamente dai camminatori in base alle loro personali esigenze. La prima, direttrice Pontassieve, attraversa il passo della Consuma. 

La seconda, la direttrice Rignano attraversa il passo di Via Croce Vecchia: partendo da Firenze si transita da Pieve Pitiana, Prato di Strada, Bibbiena fino a La Verna. Lasciando Firenze, si arriva alla frazione di Bigallo, poi Pieve a Pitiana, Prato di Strada, Bibbiena e La Verna. Un percorso alternativo con una maggiore difficoltà, prevede, dopo aver lasciato Pieve di San Pietro a Pitiana, di raggiungere Montemignaio, Poppi ed infine La Verna.
Durante il cammino molti sono i luoghi Francescani da poter visitare come la chiesa di Certomondo a Ponte a Poppi, o pievi di grande pregio come quella di Buiano, così come i numerosi Spedali che fin dal passato hanno accolto i pellegrini e i viandanti che si spostavano verso luoghi religiosi.

Per maggiori informazioni sulla Via e i suoi Cammini, consultare il sito internet.

Alla pagina Le pubblicazioni che puoi scaricare di questo sito si può trovare una mappa schematica del Cammino.

 

Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso in bicicletta
Percorso trekking
Piazza di Santa Croce, 16, 50122 Firenze FI, Italia38678
50012 Il Bigallo FI, Italia38678
Località Pieve a Pitiana, 52, 50066 Reggello FI, Italia38678
52018 Prato di Strada AR, Italia38678
52011 Bibbiena AR, Italia38678
Via del Santuario della Verna, 45, 52010 Chiusi della Verna AR, Italia38678