Gli Orti del Parnaso - il Dragone

Le Aree Quiete di Firenze

Se hai voglia di staccare con i rumori più o meno di sottofondo che non ci lasciano, a volte, nemmeno di notte, allora vuol dire che stai cercando un'area di quiete!

Un'area quieta non è necessariamente silenziosa, ma piuttosto una zona dove ci sono dei particolari tipi di rumore quali lo scorrere dell'acqua o il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie, che generalmente sono percepiti come piacevoli. Luoghi raccolti dove fermarsi a godere della compagnia di un libro, sedere su una panchina, portare fuori il cane e rilassarsi un poco.

L'Unione Europea prevede, per gli Stati membri, di redigere Mappature Acustiche Strategiche e Piani d'Azione con una cadenza quinquennale. 

Per ora le aree individuate sono cinque (vedi sotto per i dettagli) ma presto se ne aggiungeranno altre, anche in previsione dell'aggiornamento del Piano di risanamento acustico. Nel corso del 2023 verranno inserite in questo elenco anche altre aree quiete in una serie di parchi: del Mensola (zona Coverciano), dell'area Pettini Burresi (zona Cure) e dell'Anconella (Firenze sud). 

Photo credits: Comune di Firenze
Borgo Allegri, 50122 Firenze FI, Italia43450
Villa di Rusciano, Via di Ripoli, 70, 50126 Firenze FI, Italia43450
Parco della Carraia, 50125 Firenze FI, Italia43450
Parco di Villa Strozzi, Via Pisana, 77, 50143 Firenze FI, Italia43450
Gli Orti del Parnaso, Via Trento, 11, 50139 Firenze FI, Italia43450
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Tappe