Targa con i versi di Dante a Capo d'Arno

Là dove nasce l'Arno

Percorso trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, di notevole interesse storico e naturalistico, che si sviluppa all'interno dell'Alta Via dei Parchi.

Il punto di partenza è la cosiddetta Fonte del Borbotto, ingresso al Parco che è possibile raggiungere in auto, percorrendo una serie di tornanti, o a piedi con il sentiero che parte da Castagno d'Andrea.

Attraversando una bellissima faggeta si sale fino alla Gorga Nera: uno stagno nel bosco che è anche il sito di ripopolamento della piccola rana temporaria, oltre ad aver alimentato nei secoli una serie di oscure leggende. La salita culmina al Valico delle Crocicchie, a 1400m di altitudine, crocevia di diversi itinerari.

L'itinerario prosegue in discesa fino a Capo d'Arno, la famosa sorgente del fiume Arno; la lapide sul posto ricorda i versi che Dante ha dedicato a questo luogo nel XIV canto del Purgatorio.

Destinazione finale è il cosiddetto Lago degli Idoli: situato a poche centinaia di metri da Capo d'Arno, a sud della vetta del Monte Falterona, monte considerato sacro dagli antichi Etruschi, che gettavano le proprie offerte nel lago. A partire dalla metà dell'Ottocento dalle acque del laghetto sono emersi numerosi reperti votivi  e manufatti bronzei di epoca etrusca, che oggi sono conservati nei musei italiani e anche all'estero.

Al termine dell'escursione il sentiero riconduce alla Fonte del Borbotto.

Photo credits:
Percorso trekking
Fonte del Borbotto 50060 San Godenzo FI, Italia43463
La Gorga Nera, le Crocicchie, Località Fangacci, 50060 San Godenzo FI43463
52017 Stia AR43463
Monte Falterona, 50060 San Godenzo FI43463