Chiusa del Barco Reale Mediceo

Camminando a Vinci: il Sentiero n. 16c

Il sentiero n. 16c, lungo circa 1km e facilmente percorribile, ha inizio dalla Chiesa di San Pietro, in località Sant'Amato e termina alla Chiusa del Barco Reale Mediceo, un recinto murario costruito nel XVII secolo, lungo circa 50km, che si estendeva sulla sommità del Montalbano e che era utilizzato come riserva di caccia dalla famiglia Medici.

Lungo il percorso si trovano:

  • La Chiesa di San Pietro, dalla cui terrazza si gode di uno splendido panorama sulla valle sottostante e sui Monti Pisani
  • La Chiusa del Barco Reale Mediceo, riscoperta recentemente dall' Associazione Montalbano Domani, che serviva per far defluire le acque dei torrenti e che, grazie a una griglia metallica, tratteneva gli animali. A quel tempo dovevano essere molte le chiuse lungo tutto il perimetro del Barco ma quella di Sant'Amato è probabilmente l'ultima rimasta così ben visibile.
Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso trekking
Via di Sant'Amato, 19647494
50059 Vinci FI, Italia47494
Dettagli
Comune
Comune:
Vinci 
Tempo di percorrenza
Tempo di percorrenza:
0.30 h
Lunghezza
Lunghezza:
1.00 km
Note
Note:

Il sentiero ha inizio dalla Chiesa di San Pietro a Sant'Amato, raggiungibile, oltre che con la macchina, camminando lungo il sentiero 16b, che ha inizio da dallo svincolo tra Via Lamporecchiana e la Strada Provinciale 123, in località Vallicella.

Tappe