Museo Enrico Caruso

Sulle note dei musicisti intorno a Firenze

Un itinerario per conoscere i musicisti che sono nati in quest'area, o che l'hanno eletta come residenza, fra compositori, cantanti e strumentisti.

Innanzitutto, bisogna ricordare l'importanza fondamentale di Firenze nella storia della musica: dalla nascita del melodramma all'invenzione del pianoforte, tutto è passato da qui. In una città così fertile dal punto di vista musicale, non stupisce che anche il territorio circostante ne abbia tratto vantaggio.

Iniziamo con Enrico Caruso: il tenore che fu acclamato nei principali teatri del mondo, il primo cantante ad incidere un disco, un vero anticipatore dei gusti del pubblico. A Lastra a Signa, sulla collina di Bellosguardo si può visitare quella che fu la sua residenza nel periodo fiorentino, quando acquistò e fece restaurare un'antica dimora cinquecentesca con il suo meraviglioso parco. All'interno del Museo Enrico Caruso si ascoltano le preziose incisioni delle arie cantate dal tenore, osservando cimeli e oggetti legati a questo divo italiano.

La seconda tappa è ad Empoli, per visitare la casa che fu di Ferruccio Busoni: figlio d'arte, divenne compositore e pianista di grande fama, venne in contatto con i grandi musicisti dell'epoca, da Brahms a Tchajkovsky, a Sibelius. Il Centro Musicale che porta il suo nome opera attivamente per promuovere la conoscenza della figura e dell'opera di Ferruccio Busoni, e della cultura musicale in generale, organizzando rassegne e concerti di grande qualità.

Un po' più a sud, a Montespertoli, si trova il Museo Amedeo Bassi, dedicato al tenore fiorentino che qui naque nel 1874; cantante dalle indubbie qualità vocali e di presenza scenica, fu acclamato in Italia e all'estero e ricordato per essere il primo interprete in Italia de La Fanciulla del West di Giacomo Puccini.

L'elenco di personalità della musica legate al territorio fiorentino non si esaurisce qui; basti pensare a Narciso Parigi, nato a Campi Bisenzio, ricordato da tutti i tifosi della Fiorentina come autore della canzone O Fiorentina, inno della squadra.

Photo credits:
Percorso in automobile
Percorso in bus
Percorso in treno
Museo Enrico Caruso

Via Bellosguardo, 54 Lastra a Signa

Museo Enrico Caruso

Via Bellosguardo, 54 Lastra a Signa

Casa Museo Ferruccio Busoni

Piazza della Vittoria, 16, 50053 Empoli FI, Italia

Casa Museo Ferruccio Busoni

Piazza della Vittoria, 16, 50053 Empoli FI, Italia

Museo Amedeo Bassi

Piazza Niccolò Machiavelli, 13, 50025 Montespertoli FI, Italia

Museo Amedeo Bassi

Piazza Niccolò Machiavelli, 13, 50025 Montespertoli FI, Italia