Anne Eldredge Maury. Le Orchidee spontanee del Chianti - mostra

Anne Eldredge Maury. Le Orchidee spontanee del Chianti - mostra

Da domenica 7 aprile alle ore 15:00 apre i battenti nella sala conferenze dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, coordinato dall’astrofisico dell’Università degli Studi di Firenze Emanuele Pace, la personale di Anne Eldredge Maury, artista americana di adozione fiorentina che ama dipingere e raffigurare la vita delle piante come illustratrice botanica.

Organizzata dall’Osservatorio polifunzionale del Chianti, in collaborazione con la consigliera comunale Barbara Guazzini, nonché responsabile del Parco botanico del Chianti, la mostra espone una collezione di opere ad acquerello raffiguranti orchidee presenti nel territorio chiantigiano ed in particolare nel Parco botanico che circonda l’Osservatorio. Le opere raccolte fanno parte di un più ampio corpus di tavole che l’artista ha realizzato nel corso della sua vita.

All’evento inaugurale, previsto il 7 aprile alle ore 15:00, prenderanno parte l’artista, la curatrice Giada Rodani, la consigliera comunale Barbara Guazzini e il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli. L’iniziativa proseguirà con una conferenza tenuta da Giulio Pandeli, rappresentante del GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee APS, Sezione fiorentina), dedicata al mondo delle orchidee con un focus su quelle presenti nel territorio.

Sarà possibile partecipare ad una passeggiata nel Parco botanico dell’OPC accompagnati dagli esperti del GIROS, per scoprire ed ammirare le specie di orchidee presenti. Nelle settimane successive si terrà un Workshop di disegno naturalistico a cura di Alessandro Sacchetti.

La mostra resterà aperta fino al 16 giugno 2024. Visite su appuntamento: cell. 333 1192517, prenota@osservatoriochianti.it.

 

Photo credits: vwww.barberinotavarnelle.it
Mostre
Dettagli
Comune
Comune:
Barberino Tavarnelle 
Telefono
Telefono:
333 119 2517
Mostre
Orario
Quando:
07-04-2024 - 16-06-2024
Visite su appuntamento: cell. 333 1192517 oppure prenota@osservatoriochianti.it.