Note di classica

Note di classica

La rassegna “Note di classica” dà appuntamento a giovedì 16 maggio 2024, alle 21.15, nella Collegiata di Sant’Andrea di Empoli, con “La cena del signore e Transitus animae”, un omaggio a don Lorenzo Perosi. Interpreti della serata: Miki Shibahara, soprano, Ramona Peter, mezzosoprano, Romano Martinuzzi, baritono, Schola Cantorum Labronica, Maurizio Preziosi, maestro del coro, Saverio Mancuso e Hyungju Seo, maestri collaboratori, Orchestra Sinfonica Il Mosaico; dirige il Maestro Alessandro Bartolozzi.

La serata vedrà l’esecuzione di alcune delle sue pagine più belle e significative: “La cena del Signore”, tratto dalla trilogia sacra “La Passione di Cristo” del 1897 scritta all’età di 25 anni, opera che tanto successo ebbe e che dette fama al compositore di Tortona che l’anno successivo presentò al pubblico la sua “Resurrezione di Cristo” dalla quale potremo ascoltare i magnifici “Recessit Pastor noster” e il “Victimae Paschali laudes” e il suo oratorio “Transitus animae”, del 1907 opera densa di tenerezza e di consolazione spirituale.

Il suo gusto per i motivi gregoriani, spesso elaborati in forma di “corale”, ha riflessi ben avvertibili sul piano della sua creatività musicale. Per Perosi il testo è “sacro”, nel senso più religioso del termine, la sua musica è perciò una sorta di “lettura” illuminata, capace di suscitare immediatamente nell’ascoltatore emozioni profonde, intime ed intense. Testimone ed interprete del suo tempo tra la fine dell’800 e la prima metà del 900, è stato un autore di una creatività intensa e copiosa ma, come rispondeva ai suoi numerosissimi “ammiratori” – tra cui prestigiosi “colleghi” come Vincent D’Indy, Jules Massenet, Umberto Giordano – “In Paradiso si ascolterà una musica più bella”.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico 333 6123617
 

Photo credits: www.notediclassica.com
Musica Classica, Opera e Balletto
Dettagli
Comune
Comune:
Empoli 
Telefono
Telefono:
333 6123617
Musica Classica, Opera e Balletto
Orario
Quando:
16-05-2024
dalle 21:15
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero