
Chini Museo
Il rinnovato museo, all'interno della Villa Pecori Giraldi, condensa ilfrutto dellapoliedrica attività dei Chini, iniziata a Borgo San Lorenzo nel 1906, che spazia dai complementi per l’architettura a oggetti di arredo in ceramica e grès, fino alle vetrate. All’interno del Chini Museo il visitatore potrà trovare una collezione permanente dedicata alle opere e alla storia di Galileo Chini e famiglia ed esposizioni temporanee che esplorano il contemporaneo.
All'interno del Museo è stato allestito il Museo dei Bambini: sette sale, progettate utilizzando anche materiali di scarto aziendale, in cui i bambinisono liberi di esprimere il proprio talento, ispirandosi ad artisti del ‘900e contribuendo, con le proprie creazioni, a costruire un’esposizione di “tracce” creative. Il Museo dei Bambini è temporaneamente chiuso.
Chini Museo è temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione dal 3 novembre 2025; la riapertura è prevista nella primavera 2026.
Città Metropolitana di Firenze
Informazioni utili
Temporaneamente chiuso. Riapertura primavera 2026
Accessibile ai disabili con parcheggio riservato nelle vicinanze. Dispone di ascensore accessibile alle carrozzine, di servizi igienici accessibili e di postazione tattile per disabili visivi.
Sono ammessi i pet.