
Lago di Bilancino
Il lago di Bilancino è il più grande lago artificiale della Toscana.
Ha una profondità massima di 31 metri e una superficie di 5 km², in grado di aumentare l'approvvigionamento idrico di Firenze, Prato e Pistoia.
Il lago si trova nel territorio comunale di Barberino di Mugello, in prossimità dell'uscita autostradale della A1.
Il lago si trova in Mugello, un'area naturale ricca di bellezze artistiche, culturali e storiche, ma anche nel cuore di una regione di notevole valore paesaggistico e architetturale.
Sulla riva nord-orientale del lago vicino al paese di Galliano si trova un'oasi del WWF denominata Gabbianello : è nata in un'ottica di ripristino ambientale di ambienti umidi.
Il lago offre una fruizione balneare: lo stabilimento Bahia, in località Nebbiaia, dispone di una spiaggia di sassolini e propone ombrelloni, lettini, cabine, docce calde, pedalò.
In spiaggia sono ammessi i cani ; c'è anche un servizio bar e ristorante.
Le acque del lago sono molto pulite e sono habitat di numerose specie di pesci; per assicurare una gestione sostenibile dell'ambiente acquatico e per garantire il ripopolamento la pesca è regolamentata per zone.
Si possono praticare anche numerosi sport acquatici. Le acque calme e i venti dolci di Bilancino ne fanno un bacino ideale per impratichirsi nella navigazione a vela: grazie al Club Velico si possono fare corsi già da bambini (a partire dai 7 anni).
Una delle rive del Lago dispone anche di un'area di sosta per camper.
Comune di Firenze