
Museo della Radio di Barberino Tavarnelle
Il Museo della Radio di Barberino Tavarnelle si compone di una collezione di circa 270 apparecchiature provenienti da varie epoche e da varie parti del mondo che conducono il visitatore in un affascinante viaggio attraverso l’evoluzione tecnologica, delle forme e soprattutto delle applicazioni che la radiofonia ha pian piano trovato sia in ambito civile che militare. Strumenti che raccontano storie di donne e uomini, di ingegno e intuizioni, di idee che hanno rivoluzionato il mondo.
Accanto alla collezione permanente, nel museo trova spazio una sezione dedicata ad esposizioni temporanee, legate a ricorrenze ed eventi che hanno segnato la storia e in cui la tecnologia radio è stata protagonista.
La collezione è nata dalla passione del cittadino di Barberino Tavarnelle, Daniele Camiciottoli, innamorato fin da bambino della radio, in collaborazione con l'Amministrazione comunale.
Il Museo della Radio si trova in via Roma 75, accanto al Cinema Olimpia di Tavarnelle Val di Pesa, ed è aperto gratuitamente il sabato dalle ore 16 alle ore 19. Su prenotazione è possibile effettuare delle visite negli altri giorni con orari da concordare.
Comune di Barberino Tavarnelle