
Teatro Nazionale
Nel cuore di Firenze, tra la casa di Dante e piazza della Signoria, il Teatro Nazionale torna a vivere dopo oltre quarant’anni di abbandono. Storica sala all’italiana dove debuttò la maschera di Stenterello, il teatro rinasce grazie a un imponente progetto di restauro.
Alla tutela della tradizione si affianca una forte spinta innovativa: la sala sarà dotata di tecnologie all’avanguardia, tra cui un grande ledwall scenografico, un impianto audio Dolby Atmos (il primo in Europa in un teatro di questo tipo) e un sofisticato sistema di illuminazione a led, capace di creare suggestivi effetti visivi come un cielo stellato sulla platea.
La storia del Teatro Nazionale è ricca e complessa: nato come riformatorio nel Seicento, divenne nel Settecento uno dei principali luoghi del teatro popolare fiorentino, conquistando il titolo di “Nazionale” durante il periodo in cui Firenze fu capitale d’Italia. Nel Novecento fu anche cinema, fino alla chiusura negli anni Ottanta.
Il nuovo Teatro Nazionale si propone oggi come polo culturale polifunzionale: oltre alla sala teatrale da circa 300 posti, ospiterà una libreria-caffetteria con sala jazz, spazi per eventi e incontri, una cucina per cene-spettacolo e un tetto scorrevole con vista sui monumenti della città.
intoscana.it