Aller au contenu principal

I presepi a Firenze e dintorni

La città metropolitana di Firenze e i suoi ambiti turistici

Anche nell'area metropolitana di Firenze la tradizione del presepe è molto sentita; ogni anno nei comuni del territorio vengono allestite scene della Natività tradizionali e innovative, utilizzando materiali vari e creatività. Questo itinerario, non esaustivo, suggerisce la visita di alcuni dei presepi più interessanti e particolari presenti nel territorio metropolitano.

La prima tappa è in piazza del Duomo, a Firenze, dove ogni anno l'Opera di Santa Maria del Fiore allestisce il presepe in terracotta, a grandezza naturale, realizzato Luigi Mariani e dalla fornace Mital di Impruneta.

Si prosegue, fra i comuni nella cintura fiorentina, con il presepe di Santa Maria a Campi Bisenzio, che si estende su una superficie di ben 300 mq, poi a Signa, con il presepe artistico allestito nella chiesa di San Miniato, riprodotta in scala nel presepe stesso e con il presepe in paglia che possiamo ammirare nel Museo Civico della Paglia e dell'Intreccio, dedicato a questa tradizione artigianale. Si prosegue con ben due presepi presenti ad Impruneta: quello tradizionale, in terracotta, opera di Luigi Mariani, e un presepe più innovativo sul tema della pace creato da Mauro Matteuzzi. A Rignano sull'Arno la Natività è rappresentata con figure in legno dal Popolo del Rione La Torre, mentre a Reggello l'allestimento del presepe tradizionale è affidato alla Croce Azzurra ODV.

Spostandosi a sud, nell'area dell'Empolese Valdelsa, troviamo presepi artistici a Capraia e Limite, con il suo presepe animato poliscenico, a Castelfiorentino, dove i presepi sono ben 40, visitabili grazie alla manifestazione chiamata "La Via dei presepi", a Cerreto Guidi, dove la "Via dei Presepi di Cerreto Guidi" propone, fra gli altri, un particolarissimo presepe realizzato all'uncinetto. Si prosegue a Montaione, dove il borgo di Iano accoglie decine di presepi realizzati dagli abitanti, e a Vinci, con il tradizionale presepe artistico di Petroio, che si sviluppa sull'intera collina. Infine, a Gambassi Terme, presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima in Montignoso, il presepe artistico è allestito permanentemente, mentre Fucecchio mette in scena ogni anno "Natalia, il paese di Babbo Natale".

Nel Mugello troviamo i "Mille presepi di Palazzuolo sul Senio", che animano i vicoli del borgo di e, per finire, il presepe della Pieve di San Pietro, che ambienta la scena della Natività nel paese di San Piero a Sieve.

Gli orari di apertura dei singoli presepi sono indicati nella brochure allegata. 

Crédit photo

Città Metropolitana di Firenze

Informations rapides
Municipalités
Firenze
Campi Bisenzio
Capraia e Limite
Castelfiorentino
Cerreto Guidi
Montaione
Signa
Vinci
Impruneta
Palazzuolo sul Senio
Rignano sull'Arno
Scarperia e San Piero
Gambassi Terme
Reggello
Fucecchio

Informations utiles

Pièces jointes
Étapes

Étapes

Presepe dell'Opera di Santa Maria del Fiore

piazza del Duomo

Presepe di Santa Maria

via Spartaco Lavagnini 26

Presepe poliscenico di Capraia e Limite

viale G. Matteotti 5

La via dei presepi di Castelfiorentino

Centro storico alto

I presepi di Cerreto Guidi

Centro storico

I presepi del borgo di Iano

Iano, Montaione

I presepi di Signa

Museo Civico della Paglia e Chiesa di San Miniato

Il presepe di Petroio

via di Petroio 74

I presepi di Impruneta

piazza Buondelmonti e via della Croce 24

Mille presepi Palazzuolo sul Senio

Centro storico

Il presepe di Rignano sull'Arno

piazza della Vittoria

Il presepe della Pieve di San Pietro

Pieve di San Pietro San Piero a Sieve

Il presepe di Montignoso

via Cave di Montignoso 1

Il presepe di Reggello

piazza IV Novembre

Il Natale di Fucecchio

Centro storico